Quando si soffre di colon irritabile si hanno diversi problemi intestinali che compaiono frequenti nel corso dei mesi. Si tratta di episodi di stipsi e costipazione alteranti a diarrea e urgenza di andare in bagno. Altri sintomi possono esser gastrite, nausea, acidità, gonfiore, flatulenza, meteorismo. Questi sintomi possono anche provocare poi stanchezza e mal di testa nonché secchezza delle fauci. Si può agire localmente sui sintomi per renderli più lievi ma non si riesce ad eliminarli. Ci sono però dei consigli che possono aiutare a star meglio come quelli seguenti.

Avere orari più regolari

Per poter combattere i sintomi della sindrome del colon irritabile sarebbe opportuno avere degli orari più regolari possibili. Si dovrebbe infatti fare colazione, pranzare e cenare sempre alla stessa ora, evitando di saltare i pasti e fare spuntini fuori orario che possono compromettere i movimenti intestinali provocando eventi spiacevoli. Per poter star meglio è di grande aiuto essere più regolari, in modo che il corpo assuma dei ritmi stabili che aiutano ad andare in bagno sempre alla stessa ora.

Tenere un diario alimentare

Quello di tenere un diario alimentare è davvero un buon consiglio per poter capire che cosa scatena la sindrome, oltre allo stress. Molti pazienti riportano infatti che ci sono degli alimenti che possono alterare le funzioni intestinali normali e per poterli individuare è necessario un attento e minuzioso lavoro di osservazione. Segnando quello che si assume durante l’intero arco della giornata, è poi possibile risalire a che cosa è stato ingerito prima di avere episodi di malessere. Grazie a un attento lavoro di eliminazione e re introduzione si può capire quali sono gli alimenti da evitare.

Praticare tecniche di training autogene e rilassamento

La causa principale che è stata individuata è lo stress e per poter stare meglio si consiglia del training autogeno e altre tecniche di rilassamento. Lo yoga, il pilates, lo stretching energetico e simili sono tutte buone alternative per avere un rilassamento maggiore. In generale, tutto quello che aiuta di più a rilassarsi e eliminare lo stress, è benvenuto. Possono esser altre le attività che fano rilassare come può semplicemente essere avere una mezzora da dedicare a sé stessi leggere un buon libro. Ognuno individuerà quale sia l’attività migliore per poter eliminare un po’ di stress, ansia e nervosismo che sono la causa principale della sindrome del colon irritabile che colpisce circa una persona su 5.

Praticare attività sportiva

L’attività sportiva aiuta moltissimo chi soffre di problema intestinali. Secondo gli studiosi, pare che praticare un po’ di movimento, anche se blando, può facilitare il transito intestinale, donando sollievo dai molti sintomi della patologia. Non serve per forza praticare uno sport faticoso ma basta fare una camminata dopo cena oppure andare al lavoro in bicicletta. La sedentarietà è una condizione che aumenta il malessere legato a questa sindrome caratterizzata da diversi disturbi a livello gastro intestinale. Se spesso il disturbo è quello della costipazione, il movimento fisico aiuta davvero molto a stare meglio.

Di Editore