Come mai è così importante seguire una colazione equilibrata? Nell’articolo di oggi voglio cercare di rispondere a questa domanda perché nonostante si parli tanto di questo argomento, moltissime persone continuano a sottovalutare il primo pasto della giornata. Perciò iniziamo subito a vedere perché gli esperti ci consigliano sempre di prenderci il tempo necessario per mangiare la mattina, perché ci dicono di non saltare il pasto e di non limitarci a spelluzzicare qualcosa.

Purtroppo sono ancora tanti quelli che cercano scuse per non far colazione. C’è chi dice di non aver tempo, chi di avere lo stomaco chiuso la mattina e chi non gli piace mai niente di quello che compra per la colazione e così non mangia.

Perché una colazione equilibrata è importante? Cerchiamo di affrontare il meglio possibile questo tema.

1. La colazione è il pasto più importante

E si traduce nel fatto che è proprio durante questo pasto che noi dovremo assumere circa il 20% dell’apporto energetico che ci occorre durante la giornata. E’ in questo pasto che si vanno a prendere nuovamente le energie perse durante la notte. Subito durante la colazione infatti dobbiamo integrare gli alimenti necessari per assorbire I carboidrati, le vitamine, I minerali, le fibre e le proteine.

2. Aiuta a dimagrire

La diffusa quanto errata convinzione che non mangiare porti a dimagrire, ha portato tante persone a prendere la decisione di saltare completamente la colazione così da non appesantirsi e snellire. Il problema è che non mangiando la mattina non svegliamo il metabolismo, il quale resta poi lento e porta a un assorbimento maggiore di nutrienti durante il resto della giornata. Mangiare la mattina poi non solo sveglia il metabolismo (è ovvio che va mantenuto attivo con I successivi pasti, I due principali più I due spuntini) ma permette anche di non arrivare al pranzo con una grande fame.

Gli esperti hanno spiegato che chi non fa colazione tende a mangiare in tutto il resto della giornata molti più cibi proteici e durante il pranzo si mangia molto di più di quanto avremo mangiato tra colazione e pranzo.

3. Il cibo è un carburante per il nostro corpo

Il cibo è un carburante per il nostro corpo e subito la mattina ne abbiamo bisogno per partire bene la giornata. Ne abbiamo bisogno per il corpo ma anche per la mente. Senza il cibo non abbiamo l’energia necessaria per svolgere I nostri normali impegni, non riusciamo a concentrarci bene o a memorizzare le cose come dovremo. Non solo, il cibo influisce negativamente anche sul nostro umore. Ci fa diventare irritabili e stanchi, molto meno socievoli anche.

4. E’ importante per la nostra salute

Secondo gli esperti fare una giusta colazione la mattina permette di ridurre I rischi cardiovascolari. Non solo, mangiare la mattina è importantissimo per iniziare a lavorare bene sulla nostra muscolatura, sviluppare e mantenere la massa muscolare.

Di Editore