Tantissime persone soffrono di dolori cervicali perciò può essere di enorme aiuto andare a individuare le cause principali anche per trovare una soluzione valida per stare meglio il prima possibile.

Una postura scorretta

La maggior parte delle persone che soffre di cervicale durante il corso della giornata adotta una postura scorretta. Di solito, questa è la causa principale di tutti i dolori articolari soprattutto quelli della schiena. Le sedute dall’osteopata prevedono non solo tecniche di massaggio e stretching per recuperare la normale funzionalità ma anche una rieducazione posturale per imparare a prevenire i dolori cervicali.

Uno stile di vita sedentario

Una delle principali cause dei dolori articolari come quello alla cervicale, uno dei più comuni in assoluto, è sicuramente la sedentarietà. Chi svolge uno stile di vita sedentario spesso e volentieri può registrare dolori di questo tipo che possono anche compromettere il normale svolgimento della vita quotidiana.

Un colpo di freddo

Purtroppo, anche condizioni esterne possono influenzare le condizioni di salute. Può succedere che un colpo di freddo o un eccessivo grado di umidità possa portare a dolori articolari come quelli alla cervicale che sono tra i peggiori in assoluto.

Lo stress

Forse non tutti sanno che è una condizione come lo stressa può portare a un peggioramento delle condizioni fisiche di salute. Infatti, chi soffre lo stress può sperimentare dolori fisici come quelli articolare alla schiena e alla cervicale. L’osteopata con le sue tecniche punta a ridurre i sintomi ma anche a garantire uno stato di benessere migliore che consente di prevenire attacchi futuri.

Dei movimenti errati

Come già detto in precedenza, distribuire in modo scorretto il peso sulla schiena e sul collo può portare alla comparsa di dolori cervicali. Bisogna fare molta attenzione quando si svolgono attività sportive intense che mettono le spalle e il collo sotto sforzo. Per esempio, chi fa pesi e ginnastica intensa dovrebbe sempre preoccuparsi di proteggere in maniera adeguata tutte le parti del corpo compreso il collo onde evitare conseguenze negative.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.osteopata-milano.org

 

Di Editore