Uno dei molti casi in cui può essere di grande aiuto consultare una psicoterapeuta a Trento è per via di disturbi di ansia. Ci ha già avuto un attacco di panico dovrebbe al più presto rivolgersi a uno specialista in campo psicologico per poterne uscire al più presto.

Che cosa sono i disturbi dell’ansia

Il disturbo di ansia è una patologia psicologica che sta avendo un grande incremento negli ultimi anni. Le cause che possano essere ricercate in un aumento degli impegni quotidiani e lavorativi, la tendenza a vivere più in città che in zone rurali e il tram-tram della vita moderna che non tutti sanno affrontare in modo sano. Ci sono infatti diverse persone che hanno difficoltà nell’affrontare la vita quotidiana, facendosi spesso prendere dal panico per quali tipo di situazione. Lo scopro della terapia è quello d’imparare a lasciare andare e non avere la pretesa di controllare ogni cosa, cosa che è anche impossibile da fare.

Chi soffre di disturbi dell’ansia

Di patologie legati all’ansia soffrono di più le donne rispetto agli uomini, sebbene anche quest’ultimi sono in aumento. Spesso la patologia colpisce nel periodo dell’inizio della vita adulta, cioè dopo la fine dell’adolescenza. È difficile determinare con precisione un orizzonte temporale preciso perché la fine di un periodo e l’inizio di un altro spesso sono soggettivi.

Che cos’è un attacco di panico e come uscirne

Un attacco di panico è un evento improvviso che viene provocato anche da un nonnulla. Il forte stato di ansia provoca vetrigni, palpitazioni, respiro affannoso, svenimenti e può addirittura sembrare un attacco di cuore. Dopo il primo attacco di panico, la situazione peggiora perché potrebbe capitare da un momento all’altro senza preavviso, rendendo difficile vivere con serenità. Lo scopo della terapia è quello di ridare fiducia in sé stessi e trovare un nuovo modo per affrontare le cose, tramite l’autoanalisi e l’autovalutazione di sé che viene portata avanti grazie alle domande mirate della psicologa che predispone un percorso personalizzato.

Di Editore