Tutti i produttori di automobili e di motori per auto oggi consigliano di usare sempre esso lubrificanti poiché l’unico sistema per garantire la durata del motore, potendo allungare la sua vita. In particolare, sui motori di autotreni, camion, auto articolati etc. gli esso lubrificanti hanno un ruolo fondamentale. Le operazioni di manutenzione ordinaria devono sempre includere il controllo del livello dell’olio motore e il suo rabbocco per poter ridurre l’attiro dei competei meccanici nel motore. L’olio serve anche per tenere pulito il motore, aiutarne il raffreddamento e anche evitare la corrosione delle parti meccaniche.

Com’è fatto

L’olio motore è viscoso e questa caratteristica fa sì che le parti meccaniche scorrano tra di loro senza attrito alcuno. Gli oli lubrificanti sono semi densi e aiutano ad avviare il motore facendo scorre le varie parti meccaniche al suo interno come i pistoni che trasmettono il movimento alle ruote. I migliori oli sono quelli che non evaporano e non formano depositi e agglomerati che vanno a ostacolare il movimento dei maccanismi. Gli oli sintetici son quelli che oggi vano per la maggiore perché sopportano qualsiasi tipo di sbalzo termico, dando il meglio anche a basse temperature, al contrario di quanto succede con gli oli di tipo minerali.

Che tipi ci sono

Gli oli Esso oggi sono tutti sintetici e significa che sono realizzati tramite processi chimici. Gli oli minerali, invece, sono prodotti tramite al raffinazione del petrolio greggio. Si usano di più gli oli sintetici perché garantiscono prestazioni decisamente migliori, mantenendo il motore pulito e perfettamente funzionante. Chi usa ancora un olio lubrificante di tipo minerale può avere dei problemi al motore, il quale dovrà poi esser riparato facendo sostener una spesa molto molta alta. è perciò mogio investire fin da subito in olio di maggiore qualità come quelli sintetici.

Di Editore