Se state cercando un’auto potete acquistare una nuova o usata, oppure valutare il noleggio. Quest’ultima è una possibilità che sempre più persone stanno valutando, del resto scegliere l’auto comunque non è semplice, anche quelle economiche costano sempre un po’.

Oggi vediamo alcune cose che riguardano l’acquisto di una macchina usata:

Consigli per scegliere bene l’auto usata

1. Benzina o diesel?

L’automobile può essere diesel o benzina, come magari funzionare a GPL. Dunque, dovete decidere quale carburante è meglio per voi e quindi la vostra situazione personale. Considerate che la benzina non è affatto economica e tanto meno d’aiuto per l’ambiente. Ma sotto questo aspetto potremmo sconsigliarvi praticamente tutte le vetture, fatta eccezione per quelle elettriche! Comunque se siete persone che guidano molto, allora vi conviene puntare su di una vettura a metano o GPL. Chiedete pure al rivenditore del concessionario.

2. Andare da un privato?

Quando dovete comprare una macchina disponete di due scelte, concessionario e privato. Nel primo caso sappiate che potete spendere molto di più ma rimanendo comunque con delle garanzie. Cosa che invece non possiamo dire per il privato. Con quest’ultimo è un po’ una questione di fortuna e fiducia. Ovvero magari l’auto a più lavori da fare di quanti non siano stati elencati dal privato. Ma su questo è possibile trovare un compromesso, ossia oltre che contrattare per il prezzo potete anche sentire il vostro meccanico di fiducia per dare una controllatina all’auto. Attenzione, non tutti lo concedono.

3. Come si presenta la vettura?

Prima di procedere all’acquisto naturalmente dovete controllare l’auto. Quindi vedere come vi sembra la carrozzeria, le ruote…. In questo modo già potete stabilire se il prezzo è giusto o meno. Anche qui torniamo al discorso privato o concessionario? Con il concessionario avete meno potere di contrattazione, mentre con il privato potete fare un po’ come vi torna meglio. Anche giocare più a ribasso possibile.

4. Provate l’auto

Quando comprate una vettura da un privato vi conviene sempre provarla. Insomma, per quanto ne sapete c’è anche il rischio che non parta il motore! Questa è chiaramente la peggior visione, tuttavia i problemi che potete riscontrare in un auto non sono pochi. Dunque, fate attenzione a ogni minima cosa.

5. Quanti Km ha l’auto?

Il chilometraggio la dice molto sulla vettura. Più km ha infatti e meno dovreste spendere. Le auto nuove sono a km 0, quindi hanno una lunghissima durata e un prezzo maggiore. Controllate anche l’usura del mezzo, queste non sono cose che vengono ritoccate. Al contrario del conta km.

Dovete comunque giocare d’astuzia, quindi recatevi all’appuntamento assieme a una persona fidata la quale si intende di auto. Qual ora siate voi gli esperti ancora meglio. Dunque effettuate un accertamento meccanico basilare e constatate se vi sono problemi. Se così fosse potete tornare sui vostri passi, come giocare a ribasso. Ma pur sempre se i lavori da effettuare non siano di prezzo superiori a quelli dell’automobile. Voi comunque cercate sempre di essere gentili e naturalmente onesti. Così da poter essere dalla parte del giusto e allo stesso tempo infondere simpatia.

Se non ve la sentite di fare tutte queste valutazioni perche non siete cosi esperti dovrete per forza valutare l’acquisto di un autovettura nuova, oppure noleggiarla, una soluzione che oggi sempre più persone sembrano scegliere in quanto i vantaggi in termini di risparmio ma sopratutto di burocrazia da gestire legata alla gestione e mantenimento del veicolo sembrano veramente molti.

Se ne parla da anni dei vantaggi come riporta questo articolo dell’ansa.

Di Editore