Nel caso di un incidente stradale, è importante sapere come comportarsi e che cosa fare, senza farsi prendere dal panico. Chiunque sia munito di patente e di un mezzo, deve conoscere alcun regole fondamentali della strada. Spesso un incidente stradale può esser provocato da un tamponamento che si verifica in situazioni di traffico rallentato. Spesso è una situazione senza feriti e con danni lievi. La situazione è però diversa quando si tratta di incidenti frontali quando un veicolo taglia la strada un altro. Inoltre, un incidente può anche essere dovuto a un’uscita di strada. In ogni caso, si può sempre fare affidamento sul soccorso stradale del carroattrezzi a Roma che è reperibile 24 ore su 24.

Chi deve chiamare

Secondo la legge in vigore è compito di chi ha provocato l’incidente chiamare i soccorsi stradali. Anche nel caso in cui chi provoca l’incidente non abbia conseguenze, deve comunque chiamare i soccorsi stradali. Se il conducente che provoca l’incidente non dovesse ottemperare a questo obbligo, si prospetta il reato di omissione di soccorso. Il conducente del mezzo che ha provocato lo scontro, può chiamare i soccorsi non appena si è messo in sicurezza lontano dal luogo, indossando il giubbotto catarifrangente per la sua sicurezza. Nel caso in cui, il conducente avesse perso conoscenza. I soccorsi possono esser allertati da chiunque sia nei pressi. Chiunque abbia assistito all’accaduto può allertare chi di dovere.

I numeri di chiamare

Il numerò per le emergenze stradali è il 112. In tale maniera si avvertono le forze dell’ordine che intervengono sul posto dell’incidente. Nel caso in cui ci fossero dei feriti coinvolti nello scontro, il numero è sempre il 112. Il centro si occuperà di allertare anche l’ambulanza per prestare i primi soccorsi medici. Anche il carroattrezzi a Roma intervien sulla zona assieme ai vigili del fuoco per portare via i veicoli coinvolti nell’incidente. Il carroattrezzi a Roma è l’unico mezzo che può rimuovere i veicoli in sicurezza e portarli presso il meccanico più vicino.

Di Editore