In tanti ancora non hanno capito bene che cosa sono le certificazioni della caldaia, come si ottengano e che cosa succede in caso di controlli.

Che cos’è la certificazione della caldaia

La certificazione della caldaia è un documento che attesta il corretto funzionamento dell’apparecchio. Solo un valido caldaista della manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma al può rilasciare. Chi non chiama il tecnico oppure si affida a un improvvisato che lavora in nero senza autorizzazioni non potrà ami avere le certificazioni in regola, rischiando davvero grosso.

Come si certifica una caldaia

La certificazione della caldaia la rilascia solo ed esclusivamente la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma che deve esser chiama una volta l’anno. Durante le regolari operazioni di revisione, il caldaista esegue dei test per verificare il rispetto delle normative vigenti. Il tecnico utilizza un particolare strumento per verificare parametri come la quantità di gas consumato, il calore generato, la temperatura di combustione, i fumi di scarto prodotto e anche la loro temperatura. Se i valori rientrano nei limiti, allora il tecnico rilascia i certificati dovuti.

Che cosa succede a chi non certifica la caldaia

Chi no dovesse avere le certificazioni sulla caldaia corre il rischio di una multa da 500 fino a 3000 euro in caso di controlli. Di solito, le autorità locali preposte per tali controlli avvertono telefonicamente prima per fissare un appuntamento a domicilio. Dovrebbe esserci il tempo di chiamare la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma per sistemare una situazione non in regola. Spesso però capita che un intervento del caldaista dell’ultimo minuto non sia sufficiente per evitare la multa. i controllori, infatti, visionando alcuni documenti capiscono subito che l’ultima revisione è un tappabuchi e possono decidere di stilare la multa, anche se non dell’importo maggiore. Solo facendo intervenire con regolarità il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma si ha la certezza di non avere multa.

Di Editore