Le feci, sono il modo con cui il nostro organismo rigetta tutte le scorie e gli elementi in eccesso che non servono per il corretto funzionamento del nostro corpo. Sempre più persone soffrono di stitichezza e questo può portare oltre che a forte dolore addominale, a sviluppare diversi problemi e obbliga ad un’alimentazione mirata. Sbagliato è sicuramente anche ingerire cibi molto calorici, come ad esempio gelati, patatine fritte e cioccolato al latte in grandi quantità. Infatti questi contribuiscono ad alterare la flora batterica intestinale, producendo feci molli. Questi due casi anche se opposti tra loro, si accomunano per la percezione del dolore. Sofferenza ricorrente anche nei sogni, dove può accadere di avere difficoltà ad espellere la cacca, oppure a contenerci, facendone troppa senza riuscire ad andare al bagno in tempo.

Quando accade di sognare la cacca?

Può accadere di sognare la cacca quando abbiamo il bisogno di esternare qualcosa che teniamo ancora dentro di noi, nascondendolo, magari per paura delle reazioni che il comunicarlo potrebbe scaturire. Sognare di farla, si collega ad una liberazione psicologica, nel sogno ci sentiamo bene e liberi. Ovviamente i sogni vanno anche contestualizzati in base alla situazione specifica che il soggetto sta vivendo, prendiamo ad esempio il caso di qualcuno che ha fatica a separarsi da un partner con il quale però non vuole più stare. Se sogna di fare la cacca sentendosi svuotato e leggero, la sua interiorità sta comunicando il forte bisogno di liberarsi da questo peso.

Sognare di farsi la cacca sotto

Molti soggetti si trovano a sognare di non riuscire a trattenere la cacca, e di farsela sotto, mentre magari sono in pigiama o davanti ad alcune persone. Il sogno è accompagnato da una forte vergogna e molta paura di essere scoperti nel caso gli altri non ci abbiano ancora visti. Per comprendere complessivamente il significato di questi sogni, bisogna sicuramente ricordare il luogo in cui il tutto è accaduto: ufficio, casa propria o di amici. Sognare di farsi la cacca addosso, il più delle volte simboleggia la percezione di noi stessi come individui che stanno regredendo ad uno stadio infantile, e che magari hanno intrapreso uno stile di vita sregolato e immorale. Ma questo non è l’unico significato da poter associare a questo sogno, infatti potrebbe anche simboleggiare che proviamo un forte disagio sociale che ci fa sentire inadatti.

Sognare di trattenere la cacca: significato

Sognare di trattenere la cacca è ricorrente in molti soggetti che presentano un carattere decisamente introverso, il quale tende a non esternare disagi o paure. Questo sogno rimanda ad una grande difficoltà a rigettare al di fuori di noi, tutto quel che c’è di dannoso e che non ci fa vivere serenamente. Prendere atto di questa condizione tramite un sogno di questo tipo, potrebbe portarci a superare un periodo difficile della nostra vita e ad aprirci. Se invece si sogna qualcun altro che trattiene le nostre feci, questo significa che  abbiamo difficoltà a liberarci, in quanto anteponiamo sempre i bisogni degli altri ai nostri.

Conclusione

Sognare di fare la cacca può avere diversi significati, in base alla modalità in cui si presenta a livello onirico. Questo elemento è molto significativo in quanto rispecchia moltissimo la nostra interiorità per quanto concerne pesi o disagi che teniamo dentro di noi. Nella maggior parte dei chiami si connette ad un profondo senso di liberazione, che dovremmo raggiungere nella nostra vita o che abbiamo appena raggiunto. Trattenere la cacca, esprime invece, come si è visto un profondo disagio dovuto al tener dentro sensazioni, emozioni, pensieri o opinioni senza esternarle. Farlo invece potrebbe cambiarci la vita, permettendoci di vivere più serenamente, combattere e affrontare poi situazioni difficili.

Di Editore