Pulire e sanificare non significano la stessa cosa. È essenziale capire la differenza per poter contrastare efficacemente il corona virus e uscire da questa pandemia mondiale che ha bloccato tutti quanti in casa.

Per ripartire e ritrovare un po’ di normalità, abbiamo pensato di dare qualche informazione utile sulla sanificazione e sulla sicurezza negli uffici e negli spazi di lavoro. Infatti, abbiamo posto l’attenzione sulle sostanze più efficaci contro il virus e i metodi per evitare gli assembramenti. Buona lettura!

Le sostanze più efficaci contro il virus

Purtroppo, pare che il corona virus abbia un grande potere infettivo e resista a lungo anche sulle superfici. Questo significa che una volta che si deposita su una scrivania, sulla tastiera, sul telefono etc. la sua carica virologica resiste anche per molte ore, potendo infettare tante persone. Diventa quindi essenziale capire quali sono le sostanze e i prodotti più efficaci per la sanificazione degli ambienti di lavoro.

Le sostanze nei detergenti più efficaci in grado di uccide il covid 19 per rendere gli spazi sicuri contengono alcool, cloro oppure etanolo. Anche i detergenti a base di candeggina sono ottimi per la sanificazione. Meglio non sottovalutare anche la carica antibatterica del semplice sapone, indispensabile in tutti i bagni per lavarsi frequentemente le mani che spesso sono il vettore dei germi, batteri e virus come questo.

In tutti gli uffici devono esserci dei prodotti di questo tipo che ogni dipendente ma anche visitatore può utilizzare per pulire frequentemente tutto quello che tocca o che viene toccato dagli altri. Anche far circolare l’aria limita il rischio di infezione da covid 19. È altresì’ consigliabile sanificare i filtri dell’aria e il sistema di ventilazione.

Evitare gli assembramenti di persone

Ormai è chiaro a tutti che con il coronavirus ci si dovrà convivere. La tanto attesa riapertura e ritorno alla normalità è possibile se e solo se in tutti gli ambienti si evitano gli assembramenti altrimenti potrebbe esserci una seconda ondata.

In particolare negli uffici e nei luoghi dove c’è molto pubblico, si devono adottare delle misure extra per evitare il contatto ravvicinato. Per esempio, l’eliminacode è uno strumento utilissimo per gli uffici affollati che dovranno cambiare drasticamente il metodo di accoglienza del pubblico. È il sistema migliore per non avere lunghe code davanti agli sportelli dell’ufficio affinché le persone non siano troppo vicine e rischino di contagiarsi l’un l’altra.

I dispostivi di protezione individuale

Per uscire di casa e andare in negozi, uffici, supermercati, mezzi pubblici etc. saranno indispensabili anche protezioni che blocchino le esalazioni che trasportano il corona virus, cioè le famose mascherine. Quelle usa e getta sono indicate per le persone che lavorano in ambienti a rischio come ospedali, case di riposo, farmacie, studi medici.

Tutti gli altri possono indossare delle mascherine riutilizzabili da igienizzare a casa con i prodotti indicati sopra. Tanti usano i guanti ma secondo gli esperti è più efficacie lavarsi le mani frequentemente con sapone strofinando ogni parte per almeno 20 secondi.

Di Editore