Dal blog di Giovanni De Pierro gli appuntamenti nautici 2020

Saloni nautici, mostre di yacht di lusso e boat show: ecco gli appuntamenti previsti per il 2020 nel mondo secondo il blog di Giovanni De Pierro. Gli appassionati ed amatori del settore nautico saranno deliziati da un 2020 ricco di appuntamenti imperdibili tra saloni e fiere nautiche, boat show e mostre che avranno le barche come autentiche protagoniste. E, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, il 2020 si è aperto già con un evento prestigioso e affascinante: il “Boot Düsseldorf, il più grande salone nautico in – door al mondo e che, con il tempo, va acquisendo l’etichetta di una delle mostre più internazionali, sia per la partecipazioni dei brand più esclusivi che per il pubblico, accorso da ogni parte del globo. Ce lo ricorda Giovanni De Pierro, imprenditore nautico e curatore dell’omonimo blog. Infatti, l’appuntamento di Düsseldorf è dedicato principalmente a chi nutre una profonda passione per il mare in tutte i suoi aspetti (subacquea, pesca…) Così, il settore e l’industria della nautica e degli yacht di lusso portano in giro per il mondo, lungo i cinque continenti, i propri gioiellini, autentici capolavori di ingegneria ed estetica, in grado di infiammare i cuore degli appassionati.

Oltre che di accendere i sogni dei più audaci che, nonostante i costi proibitivi, non rinunciano a coltivare il desiderio di diventare armatori di uno yacht di lusso. Il circus della nautica, dunque, attraversa il globo e regala agli amatori appuntamenti imperdibili, dove barche e yacht sono i protagonisti indiscussi. Tuttavia, questi boat show sono anche occasioni utili per focalizzare l’attenzione su accessori e servizi che afferiscono al settore della nautica da diporto in ogni suo aspetto. E proprio in tema di yacht, mostre, boat show e rassegne, vediamo quali sono gli appuntamenti più attesi per il 2020 e che accompagneranno gli appassionati alla scoperta dei saloni nautici più famosi e prestigiosi. Dopo l’iniziale vernissage a Düsseldorf e conclusosi il 26 gennaio, il circus della nautica ha inaugurato un febbraio ricchissimo di eventi, in grado di toccare diversi punti del globo. Infatti, il secondo mese dell’anno regalerà l’imbarazzo della scelta ad appassionati e amatori: iniziato già il 1° febbraio ed in conclusione il 9, la Svezia, più precisamente Göthenburg, ospita il “Båtmässan – Göteborg Boat Show”. Anche l’Italia diventa, però, come giustamente leggiamo sul blog di Giovanni De Pierro, protagonista e a Marina di Carrara, dal 5 al 7 febbraio, si terrà il “Seatec – Compotec”, una rassegna supertecnica, dedicata in modo particolare agli esperti del settore. Ancora Europa, ma questa volta con il Belgio protagonista, dal 5 al 9 febbraio ci sarà il “Belgian Boat Show”, a Ghent. Restando nei paraggi, ma spostandosi nel paese dei tulipani, dal 7 all’11 febbraio, ci sarà la “Boot Holland”, a Leeuwarden. Vernissage dal sapore internazionale, invece, in Finlandia, dove tra il 7 e il 16 febbraio si terrà “Helsinki International Boat Show – Vene Båt”. Napoli non sarà da meno e dall’8 al 16 febbraio sarà sede della “Nauticsud”. Volo transoceanico per gli appassionati che, tra il 13 ed il 17 febbraio, potranno spostarsi negli USA per il “Miami International Boat Show”, nella suggestiva cornice della Florida. Febbraio “a bordo” anche per la Croazia che, dal 19 al 23, offrirà “Zagreb Sport & Boat Show” proprio a Zagabria. Negli stessi giorni, ma tra il 20 e il 23, appuntamento con “Beach & Boat”, a Leipzig, in Germania, mentre nei giorni tra il 22 e il 24 febbraio, toccherà alla “Fredericia Boat Show” in Danimarca. Appuntamento che, poi si rinnoverà, anche tra il 28 febbraio e il 3 marzo. Giovanni De Pierro suggerisce di non perdere di vista la fine del mese che offrirà ancora molti appuntamenti in diverse parti del globo: dal 21 febbraio al 1 marzo sarà la volta prima del “CNR Eurasia Boat Show” a Istanbul, Turchia, poi dell’ “Atlantic City Boat Show” ad Atlantic City dal 26 febbraio al 1 marzo ed, infine, del “Budapest Boat Show” nella capitale ungherese.

E con l’arrivo della primavera, il settore delle mostre e dei saloni nautici continua ad accompagnare i più appassionati. Mese di marzo altrettanto ricco, a partire dal “Meremess” a Tallinn, Estonia dal 1° al 3 marzo, a cui seguiranno: il “Wind & Water Boat Show” a Varsavia e il “Boot Tulln” in Austria negli stessi giorni dal 5 all’8 marzo; il “Moscow Boat Show” nella capitale russa dal 5 al 9 marzo; lo “Stockholm Intl Boat Show – Allt Per Sjon” dal 6 al 15 marzo a Stoccolma; il “Dubai Internationa Boat Show”, nel paradiso degli Emirati Arabi dal 10 al 14 marzo; lo “Hiswa Amsterdam Boat Show” dall’11 al 15 marzo presso la capitale olandese; il “Korea International Boat Show” a Goyang tra il 12 e il 15 marzo; lo “Yare 2020”, nella suggestiva cornice di Viareggio tra il 18 e il 20 marzo; il “Sjøen per Alle” in Norvegia tra il 18 e il 22 marzo, senza dimenticare l’evento presso Sentosa Cove, a Singapore, tra nei giorni tra il 19 e il 22 marzo; il “Palm Beach International Boat Show” in Florida nei giorni tra il 26 e il 29 marzo. Chiuderanno, poi, il “Baltic Boat Show” a Riga in Lituania (27 – 29 marzo) e il “China International Boat Show a Shangai, Cina (31 marzo – 2 aprile). Dopo una piccola pausa per aprile, il circus della nautica riprenderà con eventi e mostre di prestigio in prossimità della bella stagione. Così, tra il 19 e il 21 maggio ci sarà “Navalia” a Vigo in Spagna, a cui seguirà un autentico salto nel nuovo continente con il “Sanctuary Cove International Boat Show” in Australia tra il 21 e il 24 maggio. E, per chiudere il mese di maggio, appuntamento a Viareggio per il “Versilia Yachting Rendez – Vous” (28 – 31 maggio). Italia protagonista anche nei primi giorni di giugno, dove nella città della Laguna si svolgerà il “Salone Nautico” di Venezia (3 – 7 giugno) a cui seguirà “Hamburg Ancora Festival” in Germania per una due giorni tra il 5 e il 6 giugno. Salto verso il mese clou delle vacanze e spazio al “Sidney International Boat Show” tra il 30 luglio ed il 3 agosto. Le mostre ed i saloni nautici riprenderanno a settembre, altro mese ricchissimo di importanti appuntamenti per i più appassionati. Partenza, tra il 5 e l’8 settembre, con l’ “Atlantic City in Water Power Boat Show” nell’omonima Atlantic City. Neppure il tempo di riprendere il fiato e gli amatori della nautica potranno godere prima del “Cannes Yachting Festival” (8 – 13 settembre) e, negli stessi giorni, del “Southampton Boat Show”. Però, ad attirare l’attenzione dei palati più sopraffini, ci sarà sicuramente la 60° Edizione del “Salone Nautico” di Genova.

Da sempre fiore all’occhiello per il comparto nautico, è un appuntamento di prestigio, in grado di attirare un numero notevole di visitatori dalle diverse parti del mondo. Dopo il vernissage nel capoluogo ligure, settembre si chiuderà con altri tre importantissimi eventi: “InterBoot” a Friedrichshafen in Germania tra il 19 e il 27 settembre; il glamour “Monaco Yacht Show” nel Principato (23 – 26 settembre), dedicato unicamente al settore degli yacht di lusso; “IBEX”, a Tampa, negli USA tra il 29 settembre e il 1° ottobre; il “Grand Pavois – La Rochelle”, in Francia, tra il 29 settembre e il 4 ottobre 2020. Anche con l’avvicinarsi della stagione autunnale, gli appassionati del settore potranno avvertire di meno la nostalgia del mare e delle vacanze da poco passate con altri ed importanti appuntamenti da non perdere. Il primo evento del mese di ottobre parla spagnolo e, tra il 7 e il 12 ottobre, offrirà il “Salon Nautico Interntional de Barcellona”, mentre qualche giorno dopo il circus si sposterà nuovamente in Italia. A Bologna, infatti, spazio al “Salone Nautico” tra il 17 e il 25 ottobre a cui seguiranno: il “Biograd Boat Show” in Croazia (22 – 25 ottobre) e il “Fort Lauderdale International Boat Show” negli USA tra il 28 ottobre e il 1° novembre. Chiusura con il botto per le mostre del settore nautico, che si sposteranno prima ad Amsterdam con il “Mestrade Marine Equipment Trade Show 2020” nei Paesi Bassi (17 – 19 novembre) e poi, negli ultimi due vernissage del 2020, a Parigi per il “Salon Nautic” (5 – 13 dicembre) e, infine, a Xiamen Marina il Cina per il “China International Boat Show”. Dunque, si preannuncia un 2020 ricchissimo di appuntamenti, che saprà sicuramente entusiasmare gli appassionati e, perché no, magari coinvolgere nuovi amatori, che in questo modo avranno occasione di avvicinarsi al settore della nautica, delle barche e degli yacht più esclusivi.