Come combattere l’ipertensione

I rimedi su come combattere l’ipertensione ci portano a scoprire il polygonum cuspidatum. Quando parliamo di ipertensione, intendiamo l’aumento della pressione del sangue. Ad essere responsabile della quantità di sangue pompata al cuore è la pressione arteriosa: il problema è che, quando la pressione aumenta, si verifica un restringimento delle arterie, che possono cedere in alcuni casi gravi. Le conseguenze dell’aumento della pressione arteriosa sono molto serie per il nostro organismo: l’ipertensione è la responsabile di infarti e di ictus. Questo problema è noto spesso con il termine di “killer silenzioso”, in quanto molte persone ne soffrono senza saperlo.

Le cause dell’ipertensione si suddividono in primarie e secondarie, in base ai fattori che contribuiscono: interferisce la familiarità alla pressione alta, l’invecchiamento, il sovrappeso, condurre uno stile di vita sedentario, le abitudini alimentari. In alcuni casi, l’ipertensione si manifesta a causa di malattie cardiache, diabete, gravidanza, difetti congeniti ai vasi arteriosi, malattie renali. Diventa in ogni caso indispensabile seguire un piano alimentare corretto per prevenire i danni da ipertensione. Migliorare la circolazione sanguigna aiuta il cuore a vivere più forte e sano a lungo. Tuttavia, un valido aiuto è il polygonum cuspidatum: cos’è e come funziona?

Polygonum cuspidatum: ottimo contro l’ipertensione, i motivi

Il polygonum cuspidatum, conosciuto anche come fallopia japonica, appartiene alla famiglia dei polygonaceae ed è una pianta erbacea perenne. Per motivi salutistici e fisiologici, si utilizza la radice del polygonum cuspidatum, che ha proprietà antinfiammatorie, vaso rilassanti e antiossidanti. In particolare, i costituenti attivi della polygonum cuspidatum sono l’emodina, la polidatina e il resveratrolo. A rafforzare e potenziare l’attività biologica del resveratrolo sono proprio la presenza dell’emodina e della polidatina. Le indicazioni terapeutiche generali ci spiegano che l’estratto della radice della pianta è in grado di trattare l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, le patologie gastrointestinali.

I primi ad utilizzare questa pianta furono i cinesi: è una delle piante simbolo della medicina tradizionale orientale. Nei tempi antichi, si utilizzava per le sue proprietà lassative. Con il tempo, numerosi studi sono stati condotti per approfondire il polygonum cuspidatum: la principale caratteristica è che l’estratto secco della sua radice contiene un livello di resveratrolo superiore a 400 volte persino quello dell’uva. È ad oggi considerata una delle fonti migliori per assumere il fito componente. I benefici e le proprietà del resveratrolo sono molteplici, in quanto svolge una funzione cardio protettiva, anti-trombotica, antinfiammatoria. Inoltre, diminuisce la pressione arteriosa ed è in grado di prevenire l’ipertensione, grazie all’azione efficace contro il colesterolo e i trigliceridi.

 

 

Di Editore