Antiossidanti naturali: quali sono

Gli antiossidanti naturali hanno un obiettivo importante: contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento. I benefici offerti da queste sostanze ci permettono di condurre uno stile di vita molto più sano, in quanto permettono di migliorare la circolazione cardiovascolare e mantengono i tessuti sani. Introdurli nella nostra dieta è molto semplice: oltre agli alimenti, troveremo in commercio numerosi integratori antiossidanti. Tuttavia, anche fare attività fisica è importante, in quanto il nostro organismo, attraverso lo sport, è in grado di secernere le molecole amiche del benessere psico-fisico.

Prevenire lo stress ossidativo è principalmente l’obiettivo di seguire un’alimentazione a base di antiossidanti naturali: gli alimenti che ne contengono un’alta percentuale sono la frutta, la verdura, l’olio di oliva, le cipolle e l’aglio. Seguire una dieta anti radicali apporta unicamente dei benefici all’organismo. È bene sapere, in ogni caso, che sono proprio le nostre stesse cellule a produrre i radicali liberi: definiti come frammenti instabili di molecole, hanno l’obiettivo di difenderci dai batteri e dai virus.

Ci sono dei casi, tuttavia, in cui l’aumento dei radicali liberi è fuori controllo: superata la soglia prefissata, contribuiscono all’invecchiamento delle cellule stesse. Gli alimenti antiossidanti naturali amici del nostro organismo sono molteplici: dai cereali integrali ai legumi, fino alle sei porzioni di frutta e verdura giornaliera.

Benefici dell’assunzione degli antiossidanti naturali

Ad essere i principali responsabili dell’invecchiamento precoce delle nostre cellule sono loro: i radicali liberi. Il trascorrere del tempo non si può bloccare, ma si può indubbiamente rallentare. Proteggere il benessere dell’organismo è nostro dovere: cambiamo l’alimentazione e arricchiamola di cibi antiossidanti. Che cosa portare giornalmente sulle nostre tavole?

Iniziamo dai cereali integrali: amici della linea e dell’intestino, ci aiutano a sgonfiare l’addome e ad essere notevolmente più in forma. Non solo, perché i cereali integrali contengono un buon numero di antiossidanti naturali, Vitamine del gruppo B, Vitamina E, sali minerali e carotenoidi.

 

Non possono mancare nel nostro regime alimentare i legumi: preziosi per l’elevato contenuto di polifenoli, contengono anche antiossidanti e saponine. Attenzione alla cottura: i legumi vanno fatti cuocere per molte ore. Abbiamo menzionato prima le porzioni giornaliere di frutta e verdura, ma quale preferire? Le proprietà anti radicali offerte dalla verdura a foglia scura sono le più efficaci: integriamo anche gli ortaggi colorati, i limoni e la frutta colorata e dal sapore acidulo. Sì a mandarini, pompelmi, prugne nere, mirtilli, more, pesche gialle, ciliegie. Infine, si raccomanda un uso maggiore di pesce al posto della carne e di vino rosso anziché vino bianco.

 

 

 

Di Editore