Oltre ai viaggi in coppia, con la famiglia oppure con gli amici, ci sono altre tipologie di viaggio che devi per forza organizzare almeno una volta nella vita.

Con il treno attraverso l’Europa

Una tipologia di viaggio da provare è in treno attraverso l’Europa. Il viaggio in treno permette di passare in mezzo a paesaggi sempre diversi tra di loro e conoscere meglio le culture dei nostri vicini di casa. Viaggiare in treno è moto pittoresco e ti permette di arrivare direttamente in centro. Le stazioni del treno sono centralissime e così sei già vicinissimo a tutti i punti di interesse da visitare. Le più grandi capitali europee possono esser raggiunte comodamente in treno, grazie a collegamenti superveloci senza troppe fermate oppure mentre dormi, così poi hai tutta la giornata libera davanti. Potrebbe essere un’idea anche per una visita di un solo giorno.

Da solo

Viaggiare da solo con te stesso è un’esperienza che devi fare assolutamente almeno una volta. È un viaggio dentro il viaggio: oltre a visitare una certa località, conosci meglio te stesso e impari a bastarti. Può essere perfetto se affronti un momento di crisi esistenziale, per esempio, ma non deve esser per forza così. Su VacanzeBlog.it trovi i consigli sulle migliori mete da visitare anche da solo.

Senza programmi

Un’idea molto divertente è anche quella di non organizzare nulla, parti da solo, con la tua metà o con gli amici e non pianificate nulla. Deciderai tutto al momento direttamente sul posto, lasciandoti ispirare delle sensazioni che raccogli sul posto. Prenoti solo il pernottamento e poi non programmi nient’altro: così sei libero di vivere alla giornata senza itinerari e programmi da rispettare. Non è adatto a te se sei maniaco del controllo, ma potrebbe essere perfetto come terapia d’urto! Se questa tipologia proprio non è il tuo genere, puoi provare a lasciare non programmato solo un giorno della tua vacanza, giusto per provare l’esperienza.

Le vie del pellegrinaggio

Un tempo le vie dei pellegrini erano usatissime per spostarsi da un luogo di preghiera a un altro. Oggi moltissime vie vengono riscoperte e diventano frequentatissime non solo per motivi religiosi. Lungo questi cammini oggi sorgono città e sono conservati meravigliosi borghi di origine medievale. Anche se non sei credente, percorre queste vie, una volta di pellegrinaggio, è un’esperienza unica. Evitando l’ormai conosciutissimo frequentatissimo cammino di Santiago de Compostela, prova a organizzare un piccolo viaggio lungo la via Francigena che da Canterbury in Inghilterra attraversa tutta la Francia fino ad arrivare a Roma.

Dall’altra parte del mondo

Una tipologia di viaggio che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita è andare dall’altra parte del mondo. Scegli anche tu una meta molto lontana e prenota subito il volo, che purtroppo sarà moto lungo. Fai anche l’esperienza del jet lag, dovuto al cambio di orario. Tra le mete predilette dall’altro lato della terra ci sono gli atolli in mezzo al mare ma anche Australia, il sud est Asiatico e anche il Giappone.

Di Editore