Con l’arrivo della bella stagione, trovare qualche formica in casa è normale. Ma se “qualche” esemplare si trasforma in piccole colonie avvistate ogni giorno, la questione assume proporzioni diverse, ed è il caso di far effettuare una disinfestazione.

Può sembrare una reazione eccessiva, quella di provvedere a una disinfestazione professionale “solo” per delle formiche. In realtà, se il problema sussiste nel tempo, non resta molta scelta. Significa che i normali rimedi trovati al supermercato non hanno effetto. E, oltretutto, il loro uso continuo non è certo adatto a un ambiente domestico.

Per quanto le formiche siano generalmente innocue per l’uomo, la convivenza non è certo auspicabile. Ecco perché è meglio la disinfestazione che il fai da te.

Trovare l’origine dell’infestazione

Spruzzare l’insetticida ha efficacia solo sugli insetti che vedete. Possono quindi uccidere qualche decina di formiche; ma una colonia è composta da migliaia di esemplari. Le altre formiche invieranno segnali di allarme, e si riorganizzeranno in modo diverso; ma non lasceranno casa vostra.

Per questo è preferibile rivolgersi a una disinfestazione Roma specializzata; un esperto è in grado di comprendere da dove nasce l’infestazione, ed operare in maniera efficace e risolutiva. La mappatura della presenza degli insetti è basilare, e parte dal riconoscere a quale specie appartengono le formiche che avete trovato sul vostro pavimento; un compito difficile da svolgere autonomamente.

La pericolosità degli insetticida

Gli insetticida vanno utilizzati eccezionalmente e in punti mirati. Spruzzarli in diverse parti della casa, o peggio ancora spargere la polvere, può essere dannoso per le persone. Se avete in casa animali o bambini, evitate le polveri velenose: se decidete di usarle, che sia solo su superficie delimitate, che provvederete poi a igienizzare a fondo.

Eliminare la regina

Come abbiamo imparato dai documentari, o anche dai cartoni animati, i formicai sono organizzati attorno alla regina. Finché non la eliminate, che significa aver raggiunto il cuore del formicaio stesso, la colonia avrà sempre le risorse per ricrescere. Per questo è assolutamente necessario rivolgersi a un disinfestatore con esperienza.

Di Editore