Gli arredi della cucina

Se la tua cucina è in muratura ma non vuoi che adotti uno stile troppo rustico e classico allora la prima cosa che puoi fare è porre la massima attenzione alla scelta degli arredi della cucina prediligi un rivestimento in tinta unita evitando così il legno di colore rossiccio che fa subito casa della nonna in campagna. Puoi anche utilizzare un legno ma il consiglio è quello di prediligere una tipologia con poche venature e nodi e magari di un colore sbiancato. Vanno benissimo le superfici lucide e sarebbe meglio prediligere pensili senza maniglie o, tutt’al più, con maniglie moderne, lineari in simil –  acciaio.

Gli elementi a vista

Se lo stile rustico e country proprio non è il tuo genere, puoi modificare leggermente gli elementi a vista per renderli più moderni. per esempio, se hai le travi a vista puoi tinteggiarle di bianco per un effetto più provenzale. Puoi anche dare una mano di pittura, magari anche colorata, sui mattoni a vista se non ti piacciono così come sono.

Colori vivaci

Per la scelta dei tessili nelle cucine muratura che no vuoi diventino troppo rustiche ma piuttosto moderne sati su colori come il bianco, il verde e il grigio. Si è visto che sono tre colori che funzionano benissimo insieme in una cucina. Invece di rivestire il retro della cucina con le piastrelle utilizza una vernice lavabile grigio con dentro una punta di verde e vedrai che effetto. Sulle sedie, che possono essere del materiale che vuoi, metti cuscini di colore diverso, appunto bianco, grigio e due verdi intermedi che non dovrebbero essere difficili da trovare – al massimo ci vuole un attimo perché una sarta ti faccia una fodera apposita.

I punti luce di design

Le cucine muratura possono avere uno stile più moderne che si discosta dal rustico grazie a degli elementi di design come possono essere i punti luce, i quali danno la possibilità a molti designer di sbizzarirsi.

Di Editore