5 caratteristiche top che solo il cartongesso vanta

0
450

il cartongesso Roma è un materiale da costruzione che sta diventando davvero molto utilizzato perché si tratta di un prodotto molto versatile che vanta diverse proprietà che sono descritte nel breve elenco che segue.

Resistente all’umidità

Il cartongesso resiste all’umidità che non lo impregna così da sviluppare la muffa, pericolosa per la salute e pure antiestetica. Per tale motivo, il cartongesso si può usare senza problemi anche in bagno o in cucina, ambienti tipicamente umidi.

Isolante termico

Un’altra ragione per cui il cartongesso Roma è così ampiamente utilizzato è legato alla suo poter isolante. Questo materiale si usa moltissimo per realizzare capotto termici esterni che possa impedire lo scambio termico tra dentro e fuori in modo che il calore generato dall’impianto di riscaldamento no fuoriesca ma resti inca sa. Dopo la realizzazione del cappotto, il riscaldamento diventa più efficiente perché servirà meno gas per riscaldare tutta la casa e la bolletta sarà anche meno cara.

Resistente al fuoco

È importantissimo avere in casa più materiali possibili che siano ignifughi per migliorare la situazione in caso dovesse divampare un incendio. Le fiamme che incontrano più materiali ignifughi, cioè non combustibili, non si propagano velocemente ma anzi restano più circoscritte e, di conseguenza, più facili da spengere. Chi usa il cartongesso in casa ha meno rischio di subire danni per colpa del fuoco.

Isolante acustico

Il cartongesso Roma si utilizza anche per migliorare l’isolamento acustico. Infatti è possibile costruire un controsoffitto in cartongesso per bloccare le onde sonore che provengono al piano di sopra. Se i costruttori non hanno curato questo aspetto, si può porvi rimedio anche in un secondo momento cioè quando la casa è già abitata con questo prodotto: lo spazio tra il panello e il soffitto viene riempito con prodotti che ostacolano il passaggio delle onde sonore così da avere il massimo beneficio.

Resistente nel tempo

Un’ultima caratteristica che il cartongesso può vantare è la durata nel tempo dato che si tratta di un prodotto che è in grado di resistere negli anni senza deteriorarsi o rovinarsi. Infatti, una volta che si è costruito con questo materiale, meno costoso di altri, non ci si deve più preoccupare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here