La manutenzione ordinaria: quando chiamare

Le operazioni di manutenzione e di assistenza caldaie Beretta Roma sono da eseguire secondo le disposizioni di legge che prevedono dei controlli da fissarsi una volta l’anno. Se avete una caldaia poco potete, probabilmente i controlli sono obbligatori solo ogni due anni, ma molti chiamano ugualmente una volta ogni anno per evitare di avere problemi durante la stagione fredda, periodo in cui si usa di più la caldaia. Inoltre, se avete una caldaia a condensazione le indicazioni sono ancora diverse perché i controlli sono obbligatorio sono una volta ogni 4 anni.

Le operazioni da svolgere: perché sono importanti

Ci sono diverse ragioni per cui è di fondamentale importanza che chiamate il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma con regolarità per operazioni come la pulizia della caldaia o la sostituzione di parti usurate. Una delle principali ragioni è legata al fatto che la caldaia inquina moltissimo perché il processo di bruciatura produce dei fumi che vengono poi espulsi tramite il camino. È indisponibile che le caldaie e le loro emissioni siano tenute sotto controllo per verificare che rientrino nei limita stabiliti con apposite norme. Inoltre, i regolari controlli fanno sì che i vostri consumi siano minori e che la caldaia duri a lungo nel tempo perché ben pulita e perfettamente funzionante.

La manutenzione straordinaria: quando chiamare

Non esiste un momento preciso in cui dovreste precuocervi per la manutenzione straordinaria poiché si tratta di eventi che non possono essere previste. Infatti, si parla di operazioni straordinarie nel momento in cui la vostra caldaia ha un guasto improvviso, il quale non può purtroppo essere previsto. Ogni volta che c’è un problema, si tratta di interventi straordinari che infatti si discostano dalla norma. Dato che i guasti non sono prevedibili né programmabili, fareste meglio a verificare che il vostro caldaista di fiducia proponga anche il pratico servizio di pronto intervento per poter intervenire in vostro aiuto nel momento del bisogno, anche se si dovesse trattare della sera, del weekend o dei giorni festivi.

Di Editore