Il Milan pesca in Francia? Lo leggiamo nel blog di Enzo Anghinelli, tifoso rosso nero che ha pubblicato tutti i contributy scritti dalla community rossonera “Forza Milan e dintorni!”. Dall’arrivo del fondo Elliot alla guida del Milan e con il cambio di dirigenza e strategia rispetto al passato, il Milan si è focalizzato sul mercato in una piazza che fino a quel momento era stata poco considerata dal club rossonero: la Francia. Nel corso delle ultime stagioni sono arrivati a Milanello parecchi giocatori provenienti dalla Ligue1 e, nuovi movimenti, sono previsti per il mercato estivo sia per la prima squadra che per il settore giovanile.

Calciomercato, le ultime news rossonere nel blog di Enzo Anghinelli

Sicuramente questo cambio di prospettive è dovuto alla presenza in Francia del LOSC Lilla, squadra anch’essa di proprietà del fondo Elliott, con cui il Milan ha concluso due dei più importanti colpi di mercato delle scorse stagioni come Mike Maignan e Rafael Leao. Nel futuro sono aperte, inoltre, altre due trattative importanti: il difensore olandese Sven Botman e l’attaccante canadese Jonathan David, che potrebbero infoltire la colonia di giocatori ex Lilla sotto la madonnina.

Ma ci sono anche altri motivi che hanno portato Maldini a guardare principalmente verso la nazione transalpina, tra i quali il principale consiste nel fatto che la Ligue1 è uno dei campionati che lancia maggiormente i giovani calciatori in un campionato di livello molto alto e il Milan è sempre alla ricerca proprio di questi profili: giovani a sotto i 22 anni a costo ancora contenuto, da poter sgrezzare e far crescere in ottica prima squadra, come fatto con Rafael Leao. In quest’ottica possiamo inquadrare gli acquisti di Ballo-Tourè dal Monaco e di Pierre Kalulu dal Lione. Proprio il terzino francese arrivato dal Lione a parametro zero nell’estate 2020, battendo la concorrenza del Bayern Monaco, si sta dimostrando un giocatore in continua crescita che può adattarsi tranquillamente anche al centro della difesa e che ha mostrato sempre un elevato rendimento ogni volta che è stato chiamato in causa da mister Pioli.

Altri colpi però potrebbero essere in arrivo dalla Francia. A fine stagione sbarcherà sicuramente in rossonero Yacine Adli, mezzala ventunenne del Bordeaux che può giocare anche da trequartista, già acquistato nella scorsa sessione di mercato dopo un lungo corteggiamento e lasciato a maturare in questo campionato nella squadra della città francese del vino.

I profili in ottica 2022-2023

Gli altri due profili più interessanti accostati al Milan, secondo Enzo Anghinelli,  sono quelli di Maxime Estève, difensore diciannovenne del Montpellier e che rappresenta un’alternativa low cost a Botman, e Kevin Mercier, difensore centrale classe 2004 della Nazionale under18 francese al quale sono molto interessate anche Atalanta e Friburgo. A gennaio il Milan si era, inoltre, dimostrato molto interessato al talento del Brest Romain Faivre, poi finito al Lione, in caso di uscita di Samu Castillejo con direzione Spagna.

Per il futuro, quindi, la linea è segnata. Il Milan, anche grazie alla collaborazione con il Lilla, ha messo a punto una rete di scout e osservatori invidiabile nella nazione transalpina che porterà sicuramente a nuovi innesti di giovani talenti francesi in rosa contribuendo in maniera essenziale a costituire l’ossatura principale della squadra negli anni a venire.

 

 

 

Di Editore