3 tipi di chiavi: qual è la più sicura?

0
734

Ecco una brevissima guida alle diverse tipologie di chiavi e serratura che ci sono oggi in circolazione per poter individuare quale sia la più sicura in assoluto.

La chiave classica

Al chiave più classica che c’è è quella formata dallo stelo o impugnatura se in cima la cosiddetta mappa. Si tratta di una parte della chiave disegnata in modo da poter aderire ai cilindri all’interno della serratura. È una chiave che oggi si usa principalmente per le porte interne di casa, facilmente scassinabili perciò poco sicure. Una variante di questa chiave di antichissime origini è la chiave a doppia mappa che presenta sulla sua cima due mappe invece che una sola per poter avere una serratura più sicura.

La chiave seghettata

La chiave di tipo seghettata è quella cosiddetta anche Yale, dal nome del suo primo costruttore. Oggi si chiamano così tutte le chiavi seghettate che aprono una serratura piuttosto sicura che non è apribile facilmente. Solo un esperto scassinatore è in grado di aprire una serratura di questo tipo tramite sistemi come la chiave limata sul posto che aderisce ai sistemi interni della serratura. Se un ladro tenta di forzare la serratura di questo tipo ma non ci riesce, può essere che la danneggi a tal punto da non riuscire ad aprire l a porta nemmeno con la chiave giusta e per risolvere la questione basta chiamare il tecnico del pronto intervento fabbro Roma per avere immediata assistenza e risolvere la situazione in un attimo anche nei giorni festivi.

La chiave punzonata

Oggi il pronto intervento fabbro Roma consiglia sempre chiavi di tipo punzonata che presenta una superficie una serie di avvallamenti che aderiscono ai cilindri di quella che viene oggi considerata la serratura più sicura di tutte, perché praticamente impossibile da scassinare, cioè quella con i cilindri europei. I test più severi e scrupolosi hanno largamente dimostrato che questa tipologia di serratura è quella che resiste meglio ai tentativi di scasso: chi prova ad aprire con al forza questa serratura perde solo il suo tempo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here