Un regalo originale e personale: un libro di ricette di famiglia

0
1029

Manca poco ormai alla Festa della Mamma e come ogni anno ci sono migliaia di figli alla ricerca del regalo più sorprendente. Ogni proposta sembra banale e ci si ritrova a girovagare per tanto tempo ritrovandosi a mani vuote. Per trovare il regalo giusto per la propria mamma è bene pensarla intensamente e cercare di immedesimarsi in lei, riflettendo sui suoi gusti e sui suoi hobby.

Se come tante madri nel nostro Bel Paese è un’appassionata di cucina, un’idea sarebbe quella di regalarle un libro di ricette. In commercio ci sono migliaia di libri, anche perché il mondo della cucina oggi va molto di moda anche in televisione. Ogni programma tv propone, infatti, tutte le sue ricette in libro firmandole con grandi nomi del momento come Canavacciuolo, Borghese, Cracco etc.

Questi libri però non hanno nulla di particolare e potrebbero facilmente finire in un cassetto perché non rappresentano né la tua famiglia, né le tue abitudini familiari anche perché spesso hanno ingredienti che tua madre nemmeno conosce. Vuoi un’idea originale? Che ne pensi di trasformare quel suo libro di ricette scritte a penna, piene di appunti, di post it e di ritagli di giornale in un bel libro? Sarà sicuramente un regalo che la commuoverà e i libri in brossura sono anche piuttosto economici se fatti stampare online.

Libri in brossura: come strutturare il ricettario di famiglia

Innanzitutto dovrai procurarti il ricettario di famiglia con una buona scusa. Potrai ricopiare le ricette al computer, per ammodernarle e correggerne le cancellature oppure fare delle fotocopie ad alta risoluzione per dargli un sapore estremamente personale. In alternativa potresti fare un mix copiandone alcune e mantenendo qualche formato originale di quelle a cui è più legata o in cui sono riportati commenti divertenti.

Nella redazione, visto che si tratta di un regalo intimo, potrai aggiungere commenti personali e divertenti, ricordando qualche aneddoto familiare o aggiungendo la foto mentre state consumando proprio quel piatto: usare il tuo ricettario le piacerà moltissimo. Per ogni ricetta inserisci in modo chiaro ingredienti, dosi e tempo di preparazione e cottura. All’inizio o alla fine del tuo ricettario ricorda di mettere un indice di tutte le ricette.

Una volta in possesso di tutti i contenuti bisogna impostare la struttura del libro, ordinando le pagine. Una volta sistemato il tutto e inserite le foto va fatto un file pdf cosicché il risultato sia uguale su ogni device. In questo modo la stampa sarà perfetta e la tipografia online potrà riprodurre esattamente quello che desideri.

Contenuti del tuo libro di ricette

Per dei libri in brossura un po’ consistenti e un ricettario ben fornito considera che ci vorranno una cinquantina di ricette, se non ce ne sono abbastanza potrai aggiungere qualche ricetta tua o qualcosa di nuovo che vorresti che provasse a fare.

Le immagini in questo libro non sono necessarie, a differenza di un normale libro di ricette, perché si tratta di piatti che conoscete già. Se inserisci nuove ricette, potresti comunque ricercare qualche immagine online o mettere una foto di te che hai cucinato quel piatto, le madri non ne hanno mai abbastanza delle foto dei loro figli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here