Poter avere una cabina armadio è il sogno nel cassetto di moltissime donne. Spazio nella camera permettendo, si può avere un piccolo locale destinato ad abiti e scarpe. Tutto in ordine, a vista, sottomano e con spazio per cambiarsi; organizzare una cabina armadio al meglio significa avere un camerino nel quale preparasi perfettamente per ogni occasione.

Potete scoprire la vasta collezione di componenti sul sito della catena DondiArreda.it ; tante immagini per prendere spunto in modo da creare la composizione perfetta per la vostra camera da letto.

Le misure per gli abiti appesi

La caratteristica della cabina armadio è quella di lasciare molti spazi aperti per i vestiti appesi alle barre appendiabiti. E’ possibile montare barre con meccanismi per essere abbassate, nel caso alcune siano posizionate troppo in alto con voi.

Le misure ideali sono:

  • profondità: circa 55 – 60 centimetri
  • altezza: 110 – 120 centimetri per gli abiti più corti; 140 – 150 centimetri per i vestiti lunghi

Le misure per gli abiti piegati

Dato che la cabina armadio è un locale separato dalla camera e al riparo, è possibile alternare i cassetti ad una serie di scaffali; il vestiario resterà a vista e sarà più facile sceglierlo a colpo d’occhio.

  • profondità: dai 40 ai 50 centimetri
  • altezza ripiani: distanzi dai 25 ai 35 centimetri
  • altezza cassetti: almeno 8 centimetri, per riporre camice senza sgualcirle

Accessori e biancheria

Occhiali da sole, bigiotteria, orologio e collant: oggetti da riporre con un po’ più di riguardo. Per questi, inserite nella vostra cabina armadio cassetti di misura più piccola, in cui riordinare poche cosa da trovare con un solo sguardo.

Oppure sfruttare gli scomparti a scatola, da inserire nei cassetti oppure poggiare sugli scaffali e coprire con stoffe. Ogni accessorio avrà il suo posto preciso.

Scarpe

Il punto forte di ogni cabina armadio è la scarpiera. Le scarpiera ad anta non sempre sono efficienti; per risparmiare spazio, la profondità spesso non è sufficiente per ospitare stivali e stivaletti. Prevedete quindi degli scomparti più alti, proprio per questo tipo di calzatura. La profondità adeguata, invece, deve essere di circa 25 – 30 centimetri.

Di Editore