Donna sommersa dalle formiche all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. il caso è stato denunciato ieri dal consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha deciso di dare il via a una raccolta fondi per poter trasferire la paziente in Sri Lanka, il suo paese di origine.

La figlia vuole che la madre lasci la struttura

La figlia della donna, dopo aver visto il filmato, vuole che la madre lasci l’ospedale e ha affermato: “Non sono arrabbiata. Solo mi dispiace che nessuno mi aiuta”. E ha aggiunto: “Voglio portarla via da qui, spero che mia madre in futuro possa essere trasferita nel mio paese, tra i suoi figli“. Per il viaggio, tuttavia, ci vorrebbero almeno 16mila euro, soldi di cui la donna non dispone. In più, il suo legale ha fatto sapere che la signora ha dovuto acquistare un nebulizzatore per la madre, che, invece, avrebbe dovuto trovare nella struttura sanitaria. Inoltre, la paziente presenta piaghe da decubito, che non dovrebbero esserci, segno di un’elevata incuria. Borrelli ha organizzato in poco tempo una raccolta fondi per consentire il rimpatrio della donna.

Del resto, la figlia della donna ha tenuto a spiegare che nel suo paese d’origine ci sono 3 fratelli che sono disposti ad occuparsi della madre. Ed ha affermare che: “Penso che mia madre non debba essere operata qui. Non ci sono più progressi, come dicono loro non camminerà mai”. Secondo le ricostruzioni, infatti, la paziente avrebbe dovuto imbarcarsi su un volo di linea, ma a seguito di un malore era stata ricoverata. La donna, una cingalese 71enne, era giunta nel Bel Paese per trovare la figlia, ma stava per fare ritorno in Sri Lanka.

L’accaduto

Ieri, domenica 11 novembre 2018, a segnalare a Borelli, che una paziente intubata dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli era sommersa di formiche, sono stati dei cittadini. Il consigliere regionale dei Verdi ha provveduto immediatamente a denunciare l’episodio, che ha portato all’apertura di un’inchiesta. I Nas, sopraggiunti presso la struttura sanitaria, hanno individuato una crepa nel muro, in corrispondenza del lettino su cui la signora era sdraiata.

Sospesi medico ed infermieri

Giuseppe Matarazzo, il direttore sanitario del San Giovanni Bosco di Napoli, ha chiuso la stanza del reparto di Medicina, per garantirne la bonifica. Inoltre, ha sospeso un medico e 3 infermieri.

Nel frattempo, è sopraggiunto in ospedale per visitare la paziente, anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha voluto incontrare i dirigenti ed il personale della struttura sanitaria per capire esattamente l’accaduto.

16mila euro per il rimpatrio della paziente

Borrelli ha fatto sapere che per il rimpatrio della donna in Sri Lanka sono necessari 16mila euro. Per tale ragione il consigliere ha avviato una raccolta fondi, affermando che: “Questi soldi servono a coprire i costi del volo in barella attrezzata e del viaggio per il medico accompagnatore. A tutte le organizzazioni sanitarie, le associazioni di volontariato e a tutti i medici chiediamo, invece, di attivarsi affinché almeno uno di loro dia la disponibilità ad accompagnarla insieme alla famiglia nel suo paese di origine, lo Sri Lanka, esaudendo così il suo ultimo desiderio”.

Di Editore