Quando scegli la tua nuova cucina, c’è una domanda che tutti gli arredatori ti chiederanno: fornelli tradizionali o a induzione?

Per dare una risposta con cognizione di causa, ecco un confronto tra le due alternative.

Fornelli tradizionali

Uso. I fornelli tradizionali funzionano su ogni tipo di superficie e ogni pentola o padella va bene per cucinare, anche quelle tradizionali in coccio o altri materiali particolari.

Pulizia. Pulire un fornello a gas può esser frustante perché ci vuole un sacco di tempo, bisogna spostare griglie e frangifiamme e alla fine l’acciaio nemmeno splende ma è pieno di aloni.

Consumi. Il fornello tradizionale funziona a gas e a molti questo può spaventare. Bisogna fare attenzione a perdite e anche una posizione sbagliata del frangi fiamma per evitare incidenti. Meglio installare un rilevatore di gas per maggiore sicurezza. Per cucinare, inoltre, si usa una grande quantità di gas poiché questo sistema è poco efficiente e non tutto il calore prodotto arriva al cibo, motivo per cui ci vuole più tempo per cucinare.

Costo. Il fornelli tradizionali costano meno dato che sono la tecnologa meno recente.

A induzione

Uso. Se le pentole e padelle non sono pensate per i fornelli a induzione, non vanno. Ci vuole un pentolame adatto e, se si tratta di materiali particolari, difficilmente funzionano con questo fornello.

Pulizia. La pulizia è davvero veloce e facile poiché questi elettrodomestici a Roma sono una superfice piatta senza interruzioni o griglie perciò l’operazione è facile, veloce e dal risultato perfetti.

Consumi. Attenzione che i fornelli a induzione utilizzano la corrente elettrica per creare un campo magnetico che scalda il cibo. L’acqua bolle in pochissimo ma bisogna far attenzione ai consumi. Meglio preferire fornelli a induzione con una classe energetica per evitare di far saltare la corrente in tutta la casa se ci sono troppi elettrodomestici a Roma collegati tutti insieme. Se l’elettricità non funziona, non si può cucinare.

Costo. Gli innovativi fornelli a induzione sono più costosi rispetto a quelli tradizionali.

Di Editore