Ci sono diversi modi per ottenere un impianto termico aziendali, come acquistare, noleggiare oppure il leasing, vediamo di fare un confronto tra le tre modalità per trovare qual è la migliore.

# 1 Il classico acquisto

Per acquistare un impianto termico, c’è bisogno di investire una certa cifra che incide molto sulla contabilità aziendale. Non è nemmeno detto che al cifra sia disponibile per cui si è costretti a richiedere un finanziamento, indebitandosi e bloccando la linea di credito. Nonostante si procede con l’ammortamento del costo per suddividerlo su più anni finanziari, ciò non assicura di scongiurare il rischio di perdita d’esercizio. Inoltre, dopo pochi anni, anche solo 3, si ha un bene svalutato cioè che ha perso già il 75% del suo valore. Diventa quindi impossibile rivenderlo e recuperare la cifra inziale. Costi di manutenzione e riparazione sono, ovviamente, extra a carico del proprietario dell’impianto.

# 2 La soluzione del leasing

Il leasing è un contratto che si stipula per avere un impianto termico senza doverlo pagare subito. Si paga un canone mensile, oltre alla maxi rata iniziale per l’istruttoria del contratto. Il canone però include sono la locazione del bene e null’altro. Questo implica che l’azienda deve sborsare ogni volta per la manutenzione oppure per le dovute riparazioni. Di solito, questo tipo di contratto ha lo scopo di diventare proprietari del bene però, se si fanno due conti, si paga davvero uno sproposito per colpa anche della maxi rata finale.

# 3 L’opzione del noleggio operativo

Il noleggio operativo impianti termici a Milano è una soluzione davvero molto vantaggiosa poiché ha diversi punti di forza. Anzitutto, istituire la pratica è un’operazione veloce e senza problemi. In un attimo si ottiene l’impianto e si paga solo un canone mensile che comprende ogni genere di costo accessorio. Infatti, le manutenzione e le riparazione di eventuali guasti sono già coperti dal canone. A fine del periodo di noleggio operativo impianti termici a Milano, si può decidere se restituire l’apparecchiatura, riscattarla oppure noleggiarne una più recente con tecnologie più avanzate.

Di Editore