Il marchio è un segno che serve a distinguere un prodotto o un servizio. È importante conoscere quali caratteristiche deve avere un marchio e che cosa può essere registrato come tale.

Cosa può essere registrato come marchio

Si possono presentare richieste degli di registrazione marchi online per diverse tipologie. Il marchio può essere una parola o un nome. Il prodotto può essere identificato anche con una parola inventata, Sono infatti accettate le combinazioni di lettere. Va bene anche un numero oppure una combinazione alfanumerica. Il marchio È spesso scritto in un modo particolare cioè con un certo font / carattere di scrittura il modo che il consumatore riconosca subito il prodotto. Il marchio può essere composto anche da altri elementi; spesso capita che si tratti di un disegno. Anche colore fondamentale quando si tratta di un marchio e spesso è registrato anche questo dettaglio. Esistono anche dei profumi registrati come marchio o anche dei suoni.  Insomma, tutto quello che ha lo scopo di rendere identificabile un prodotto può essere registrato.

Le caratteristiche del marchio

Per procedere con la registrazione marchi online è indispensabile che il marchio sia nuovo, distintivo e lecito. Il segno che distingue un prodotto o un servizio deve essere originale, quindi in passato non devono essere stati registrati marchi con nomi uguali o simili. Per verificare È necessario richiedere una ricerca di anteriorità. Lo scopo è rendere immediatamente riconoscibile prodotto rispetta un altro all’interno della sua categoria merceologica e quindi impedire degli scambi. Il nome può essere simile quando si tratta di prodotti che fanno parte di due categorie merceologiche differenti.  Quando si parla di capacità distintiva del marchio significa che il nome scelto deve rendere immediatamente riconoscibile il prodotto o il servizio. Il nome del prodotto può essere l’indicazione generica del prodotto stesso, ma il marchio deve dare un nome diverso perché sia considerato valido e quindi registrabile. Infine, il marchio deve essere lecito cioè conforme alla legge, al buon costume e all’ordine pubblico.

Di Editore