Parquet in legno: tutti i pro e contro di questo tipo di pavimento

I vantaggi di un pavimento in legno

Il parquet Roma è il pavimento più bello in assoluto e questo è il suo primo punto di forza. Un pavimento in vero legno vanta colori e sfumature uniche, dovute alla naturale crescita dell’albero. Non è possibile riprodurre artificialmente dei disegni così belli che decorano e arredano l’ambiente già da soli. In una stanza che viene posato un pavimento di questo tipo, si avverte subito più calore. Il legno è  un pavimento resistente che ha il vantaggio di durare a lungo nel tempo così che una volta posato non c’è più da preoccuparsene per minimo 20 – 30 anni anche.

Il pavimento in vero legno è l’unico che può essere ravviato anche dopo decenni dalla sua posa grazie a operazioni come la levigatura o la lamatura che tolgono con un apposito macchinario lo strato più superficiale, rivelando del nuovo legno che può esser calpestato dopo esser stato verniciato. In tale maniera. È possibile eliminare i segni dovuti al calpestio e anche eventuali graffi e altri segni sulla superfice.

I contro di un pavimento in legno

Il legno ha un costo piuttosto alto, soprattutto se si preferiscono delle tipologie pregiate o anche di importazione. È comunque possibile risparmiare un po’ preferendo essenze di legno più comuni che si trovano facilmente anche in Europa oppure pavimenti industriali fatti con gli scarti di lavorazione del parquet. Inoltre, listelli di piccole dimensioni costano meno rispetto a quelli più grandi e garantiscono anche minore scarto perché sono più facili da recuperare una volta tagliati.

Il legno non sopporta bene l’umidità perciò non può essere posato in ambienti come la cucina e il bagno dove è meglio preferire altre tipologie. Va anche detto che il parquet Roma è un tipo di pavimento che ha bisogno di molte cure poiché, oltre ad essere spazzato e lavato con attenzione,  necessario procedere anche con la cera periodicamente affinché il legno venga nutrito e torni a brillare come quando era stato posato.