Per vedere un tramonto speciale, è possibile recarsi in uno dei luoghi più belli del Salento ionico, che sono numerosi. Tra questi si possono citare Porto Cesareo e anche Punta Prosciutto, ma anche alcune spiagge di Gallipoli. In questi territori vi sono paesaggi naturali davvero meravigliosi, ma non solo.

Il tramonto nei luoghi più belli del Salento ionico: ecco un elenco dei punti più particolari dove poterlo ammirare

Se si vuole ammirare un magnifico tramonto nei luoghi più belli del Salento ionico, allora non si può non citare Punta Prosciutto, che è una delle mete preferite da turisti che provengono da ogni parte del mondo, per osservare le sue bellezze naturali. Non sono poche, infatti, le persone che prenotano alberghi o altri tipi di alloggi per passare in questi territori una vacanza meravigliosa. In tanti ad esempio organizzano il proprio soggiorno affidandosi a tour operator locali e ai loro cataloghi di soluzioni d’affito comode e in ottima posizione; ne sono un esempio le case vacanze a Punta Prosciutto di Sasinae Viaggi, che offrono ogni tipo di comfort.

Il tramonto presso la località indicata è davvero speciale, ma se si vogliono collezionare delle fotografie che sembreranno vere e proprie cartoline, per le meravigliose sfumature rosa che assumerà il cielo pugliese, allora un’altra meta perfetta per guardare un simile spettacolo è Porto Cesareo.

Tale destinazione addirittura è stata più volte messa a confronto e associata con i Caraibi, a causa del colore azzurro acceso delle sue acque meravigliose e per quello chiarissimo della sua spiaggia. Qui quando i raggi solari stanno per tramontare, le tonalità del cielo assumono diverse sfaccettature e l’osservatore ha modo di rimanere letteralmente a bocca aperta. Oltre a queste due località citate però se ne possono indicare anche altre, se si vogliono ammirare tramonti davvero bellissimi.

Altre mete per vedere un tramonto unico

I posti del territorio salentino sono davvero tutti meravigliosi, ma se si desidera rimanere sulla costa ionica, per vedere tramonti da urlo, allora si può anche puntare su Torre San Giovanni e Torre Mozza. La prima è particolare per i suoi colori davvero mozzafiato e la seconda può essere considerata di pari bellezza. Nel momento in cui il cielo si tinge di rosso, ecco che ogni visitatore rimane di stucco. Le due mete indicate tra l’altro costituiscono un’interessante attrazione dal punto di vista storico, in quanto si tratta di due antiche fortificazioni. Tra l’altro molte persone si recano a Torre Mozza anche per ammirare le secche, ovvero zone in cui il fondale non è profondo e che sono particolari per lo stupendo paesaggio che offrono. Nei pressi di Gallipoli poi si trovano litorali che sono perfetti per ammirare tramonti speciali. Tra questi, ad esempio, vi sono la spiaggia di Mancaversa dei Cavalli.

Bellissimo vedere il tramonto anche a Punta del Pizzo o a Punta della Suina, nonché a Lido Pizzo e anche a Baia Verde. Come si è visto, per guardare il cielo che si infuoca per i raggi solari che tramontano, vi sono numerosi posti sulla costa ionica salentina su cui puntare. Non resta quindi che trovarne uno, per scattare foto davvero stupende.

Di Editore