Ci tratta di tematiche ambientali ma anche di confort casalingo spesso tratterà di efficienza energetica; ma forse non ancora a tutti quanti è chiaro di che cosa si tratta e come è possibile migliorare questo aspetto con pochi e semplice passaggi.

 Che cos’è

Ci si riferisce all’efficienza energetica per indicare la capacità di un sistema domestico di funzionare con il minor consumo possibile di energia. Ne consegue un alto confort abitativo e anche un abbassamento delle bollette. Non si tratta di efficienza energetica solo in merito alla corrente elettrica, ma ci si riferisce anche all’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda. Un sistema sarà efficiente quando usa poco gas per produrre il calore che serve, minimizzando ogni tipo di spreco.

I consigli utili per migliorare l’efficienza energetica

Oggi gli esperti di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma consigliano di installare una nuova caldaia a condensazione per migliorare l’efficienza poiché è un sistema che riduce gli sprechi, recuperando una parte di calore che altrimenti viene trasportato dai fumi di scarico fuori nell’atmosfera.

Conviene anche eliminare ogni tipo di spiffero sigillando meglio le finestre, le porte fienstre e anche la porta di ingresso. Sono spesso posizionate proprio sopra ai caloriferi e il calore generato tramite la combustione del costoso gas, se ne va per colpa di questo problema. Ci vuole davvero poco per ripassare il silicone su ogni finestra di casa e avere così la certezza dia vere eliminato gli spifferi.

Un altro validissimo e semplice consiglia da mettere in pratica per aumentare l’efficienza energetica del sistema di riscaldamento è chiamare con regolarità la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Roma per una revisione. Chi fa eseguire una revisione annuale sulla caldaia in uso ha il vantaggio di ridurre le inefficienze. Servizi di pulizia e di sostituzione di parti malfunzionanti migliorano la produzione di calore rispetto a prima. Chi non fa mai revisionare avrà sempre bollette dal gas molto alte che costrigendo a svuotare il conto in banca per saldarle.

Di Editore