Una vetrata, come sappiamo, è una struttura costituita da grandi lastre di vetro stratificato e infissi in acciaio, alluminio o, più raramente, in Pvc: quest’ultimo materiale infatti viene utilizzato soprattutto per la creazione di vetrate di piccole dimensioni e di finestre.

 

Se progettata con cura, una vetrata permette di ottenere un effetto estetico molto piacevole, di resistere bene alle intemperie e di mantenersi molto a lungo in perfette condizioni, a fronte di pochissima manutenzione. Inoltre, le pareti e le strutture in vetro offrono un eccellente effetto di isolamento termico e acustico, proteggendo l’interno della casa dal rumore e preservando un microclima gradevole e costante.

 

La possibilità di scegliere finiture diverse permette di adattare la propria vetrata all’ambiente di riferimento, ottenendo effetti scenografici piacevoli, originali ed eleganti, perfette da inserire sia in un’architettura classica che moderna o contemporanea. Senza tralasciare il senso di riservatezza e la protezione per la privacy che una vetrata può offrire, grazie alla possibilità di scegliere vetri che non consentono di vedere all’interno o di schermarli con un avvolgibile.

 

I progettisti e i tecnici di www.vetrate-parapetti.it sono a disposizione per offrire soluzioni personalizzate e su misura per la realizzazione di vetrate a tutta parete, strutture divisorie in vetro e metallo e soluzioni architettoniche per gli ambienti di grandi dimensioni, per gli spazi abitativi e per uffici e strutture commerciali.

 

Pareti in vetro e vetrate per esterni: le caratteristiche

 

Le vetrate consentono di realizzare, come abbiamo visto, ambienti molto eleganti, raffinati e suggestivi, senza dimenticare ovviamente il comfort e le necessarie doti di isolamento termico e acustico. Una vetrata, se progettata e installata con attenzione, isola l’ambiente dai rumori, evita le infiltrazioni di freddo, mantiene una temperatura costante e controllata e permette così di risparmiare sui costi del riscaldamento e della climatizzazione.

 

Un altro elemento importante da considerare è la sicurezza. Le vetrate a tutta parete vengono realizzate con lastre di spessore elevato, in grado di resistere molto bene ai tentativi di effrazione e di sfondamento, così come agli incidenti che potrebbero provocarne la rottura, tutelando la salute delle persone.

Di Editore