Il bagno è uno spazio importante della casa, questo deve permettere che i movimenti al suo interno avvengano fluidamente, senza però perdere di vista l’aspetto del design e le caratteristiche estetiche dell’ambiente.

Arredare un bagno di grandi dimensioni non è particolarmente difficile, solitamente gli spazi sono sufficienti a poter collocare un po’ tutto quello che si vuole, il problema nasce quando il bagno è piccolo, se non si hanno conoscenze di design ed esperienza di arredo, l’operazione può risultare particolarmente complicata.

È possibile arredare anche i bagni più compatti, ottenendo un ambiente vivibile e funzionale, senza tralasciare l’aspetto del design.

Per arredare un bagno di piccole dimensioni prova a seguire i consigli che trovi di seguito e anche se non sei un esperto di arredamento, riuscirai a ottimizzare gli spazi e ottenere il bagno che desideravi.

Elementi di arredo componibili

Quando lo spazio è poco, scegliere i mobili componibili è la cosa migliore, si tratta di soluzioni che offrono la cura del dettaglio in base alle proprie esigenze e preferenze, senza limitare il proprio gusto personale.

Gli elementi di arredo componibili coniugano aspetti tecnici a qualità estetiche, sono solitamente essenziali, versatili e funzionali, assicurano capienza, ordine e uno spazio perfettamente equilibrato.

Qualità dei materiali per i mobili e il lavabo

Bisogna concentrarsi sulla qualità dei materiali scelti per l’arredo bagno, i mobili e il lavabo devono essere robusti e performanti per assicurare maggiore durata e resistenza nel tempo.

È importante non tralasciare l’immagine estetica del bagno, ogni mobile e complemento di arredo deve essere in perfetta armonia con tutto il resto.

Accessori di arredo in formato ridotto

In un piccolo bagno utilizzare degli accessori di arredo in formato ridotto permette di recuperare spazio che può essere utilizzato per altri scopi o lasciato libero.

Per esempio, si può optare per delle specchiere con luce integrata o degli specchi più piccoli che si adattano meglio allo spazio disponibile, un dispenser soap molto elegante da posizionare poco dopo sotto lo specchio o lateralmente e altri piccoli accessori essenziali.

Creare una percezione spaziale attraverso vetri e colori

Un bagno piccolo è di fatto un ambiente di dimensioni ridotte, ciò nonostante è possibile cambiarne la percezione spaziale facendolo sembrare più grande alla vista.

Per ottenere questo effetto è possibile aggiungere un po’ di colore al bagno, rivestire pareti e/o pavimenti con piastrelle bianche o colori freddi, scegliere tinte neutre che si abbinano facilmente a tutti i complementi di arredo.

Un altro modo per dare un maggior senso di profondità agli spazi dell’ambiente è quello di utilizzare delle pareti a vetro per il box doccia o per chiudere la vasca, di fatto serviranno a delimitare i vari elementi e a rendere tutto più ampio alla vista.

Conclusioni

Seguendo queste dritte potrete rendere il vostro piccolo bagno uno spazio accogliente e confortevole con all’interno tutti i mobili e i componenti di arredo indispensabili.

Ricordate che oltre a scegliere ogni elemento secondo delle logiche tecniche e funzionali, dovrete lasciare che il vostro gusto personale vi guidi in tutte le scelte, in modo da creare il bagno dei vostri sogni.

Di Editore