Importante sapere come organizzare un funerale in base ai diversi luoghi in cui avviene il decesso.

Abitazione privata

Nel momento in cui il decesso avviene un’abitazione privata, È sufficiente chiamare le onoranze funebri che intervengono in un attimo per fornire tutta l’assistenza che serve. Si inizia subito a organizzare la celebrazione funebre scegliendo tra sepoltura, tumulazione o cremazione.

Per ottenere il certificato di decesso bisogna chiamare anche il medico di famiglia che si accorda immediatamente i responsabili delle pompe funebri. Se il decesso non è iniziato con un’emergenza medica, non occorre chiamare l’ambulanza o altri mezzi di soccorso, come invece erroneamente molti fanno.

In ospedale

Se il lutto avviene in ospedale oppure presso la casa di riposo, la struttura si preoccupa di organizzare tutto quanto, compresi documenti che attestano l’avvenuto decesso. Infatti, il personale medico sul posto e si occupa di tutte le dichiarazioni quindi non occorre avvertire il medico curante se il decesso avviene in clinica, alla residenza per anziani e simili.

La famiglia è chiamata immediatamente, anche per sapere a quale onoranze funebri rivolgersi per ritirare la salma del defunto. Infatti, nessuno è obbligato a scegliere all’agenzia indicata dall’ospedale ma alla facoltà di rivolgersi a chi si preferisce. In pochi sanno che non sono ammessi rapporti di esclusività quando si tratta di questi argomenti.

All’estero

Nella fattispecie può anche capitare che il decesso avvenga all’estero. In questo particolarissimo caso, i parenti di chi è venuto a mancare devono rivolgersi all’ambasciata italiana o al consolato per avviare tutte le pratiche di trasferimento della salma in patria. La procedura per ottenere il nulla osta dal fatto che il paese dove è avvenuto il decesso sia o meno all’interno dell’Unione Europea.

Altri casi particolari

Esistono, infine, altri casi particolari riguardo al decesso E alla sua relativa gestione. Purtroppo, non si può sapere quando e dove una persona se ne andrà. Può capitare il nuovo pubblico oppure anche al lavoro. In questi casi sentire le autorità oltre ovviamente le pompe funebri.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranzefunebriroma.cloud

Di Editore