Le coppie in crisi oggi vanno dal terapista per risolvere i loro problemi ma molti hanno già scoperto che la terapia è utile più in generale perché insegna come stare insieme. È ovvio che per qualsiasi coppia possa essere difficile stare insieme dopo molti anni e la terapia serve soprattutto a loro, ma ci sono delle lezioni che possono aiutare tutte le coppie, anche quelle non in crisi. La terapia di coppia fornisce preziosi insegnamenti per stare bene nel rapporto a due che, si sa, può avere degli alti e bassi. Invece di usare la terapia come uno strumento per risolvere i problemi, si possono seguire i preziosi dettami del terapista per prevenire ogni futura causa di scontro e attrito.

Comunicare e ascoltare

La cosa più difficile in assoluto è comunicare i propri sentimenti, necessità, bisogni e stati d’animo. Il terapista è colui che insegna come esprimersi correttamente senza creare confusione o colpevolizzare l’altro. La rieducazione alla comunicazione affettiva tra due partner è il processo che richiede maggior lavoro durante la terapia. Anche chi non è in crisi può però trarre importanti insegnamenti in merito a come esprimersi, soprattutto durante una discussione. Tutti hanno difficoltà ad esprimersi durante una discussione senza arrabbiarsi, urlare o incolpare l’altro ma il terapista consiglia delle tecniche per parlare uno alla volta senza interrompere e senza perdere il filo del discorso.

Parlare a cuore aperto è importantissimo e la terapia di coppia aiuta non solo a esprimersi ma soprattutto ad ascoltare quello che l’altro ha da dire. È molto difficile per tutti ascoltare quello che l’altro ha da dire dimenticandosi un attimo di sé stessi. La terapia insegna ad ascoltare in modo attivo cioè a osservare l’altro, sentirlo e riconoscere la sua complessità in modo profondo e con grande attenzione.

Non smettere mai di scoprirsi e giocare

La terapia di coppia punta a riscoprire il partner e i suoi nuovi bisogni perché spesso i partner si sono trascurati. Molte coppie in crisi arrivano a un punto in cui non si conosce più l’altra pare sona che è diventata come un estraneo. Lasciare dello spazio e dividersi nella coppia è la cosa più sbagliata che ci sia perché il rapporto cresce solo se si procede nella stessa direzione. Questo non vuol dire fare tutto sempre assieme ma i binari devono procedere paralleli. Il distacco non fa bene al rapporto di coppia: l’uno deve sempre interessarsi all’altro e a cosa succede nella sua vita. Allora il consiglio da seguire è quello di non smettere mai di scoprire l’altra persona in ogni suo aspetto, anche sessuale perciò.

Creare complicità nella coppia passa anche attraverso le lenzuola. Alcuni esercizi del terapista possono anche prevede un periodo di astinenza per potersi dedicare al dialogo. In un secondo tempo, arriva poi la riscoperta delle sessualità. Anche grazie a Sexy Shopy si riscopre il paciere di stare insieme dopo molti anni. Sperimentare e mettersi in gioco è la chiave per continuare il rapporto a due.

Di Editore