La pressione della caldaia è uno degli aspetti che permette di garantire il corretto sistema di produzione di acqua calda sanitaria. Di seguito è possibile scoprire tutto quello che c’è da sapere sul livello della pressione.

Il valore corretto della pressione

Quando si parla di valore corretto della pressione, si fa riferimento ha un valore compreso tra uno e due bar. Per conoscere il livello indicato per ogni modello, bene fare riferimento al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma oppure controllare sul libretto di istruzioni. Per conoscere il valore attuale, basta controllare nella parte frontale dell’apparecchio.

Pressione bassa: che cosa succede e come regolarla

Se la pressione della caldaia è bassa, è molto facile accorgersene perché ci vuole tanto tempo per far uscire acqua calda dal rubinetto oppure non si scalda affatto. Inoltre, può capitare che non si scaldino o restino appena tiepidi.

Per alzare la pressione della caldaia è sufficiente aprire il rubinetto per introdurre nuova acqua nel sistema. Il rubinetto dell’acqua da aprire si trova nella parte sotto della caldaia.

Pressione alta: che cosa succede e come regolarla

Spesso il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma interviene per problemi di pressione della caldaia. Quando è eccessiva, cioè superiore a due bar, si registrano perdite di acqua dalla caldaia e anche dai termosifoni. Una situazione di questo tipo pericolosa perché può rovinare i componenti essenziali della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per ridurre la pressione è necessario sfiatare i termosifoni, aprendo la valvola, tenendo a portata di mano un catino e uno straccio, bisogna far uscire eventuali bolle D’aria, condensa vapore che si può formare all’interno del circuito. Non appena tornata ad uscire acqua, bisogna chiudere la valvola. Se l’acqua che esce dai termosifoni molto nera e scura, potrebbe rivelarsi necessario fare il lavaggio dei termosifoni chiamando il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma il quale elimina le incrostazioni calcaree che impediscono ai termosifoni di funzionare come dovrebbero.

 

Di Editore