Una caldaia autonoma è un apparecchio che è installato in un singolo appartamento e serve alla singola abitazione per riscaldare e produrre acqua calda, a differenza di una condominiale che invece serve a tuti gli appartamenti che sono sprovvisti dalla caldaia di proprietà. La caldaia autonoma può essere negli spazi comuni del condominio oppure all’interno del singolo appartamento che serve. Della caldaia se ne occupa il proprietario o l’inquilino, se la casa è in affitto, chiamando ogni volta che serve il tecnico della Manutenzione e Assistenza Caldaie Roma.

La libertà di uso

Uno dei maggiori vantaggi della caldaia autonoma è che si può accendere il riscaldamento come si desidera, senza alcun tipo di limitazione. Infatti. Chi abita in condomino e ha la caldaia comune non può scegliere quando accendere i termosifoni perché si attivano solo in alcune fasce orarie. Nonostante le fasce sia scelte di comune accordo, se in casa fa freddo non si può accendere il riscaldamento.
Il risparmio e il controllo dei consumi

Con la caldaia autonoma è più facile capire quanto si consuma e regolarsi per avere un risparmio importante. La caldaia centralizzata non permette questo tipo di ragionamento ma anzi, chi risparmia e sta attento a certi comportamenti, non ha alcun beneficio perché deve comunque pagare per gli altri spreconi del condominio che hanno alcuna idea se stanno consumando poco, giusto o troppo, spesso troppo a dire la verità perché preferibile che faccia molto caldo in casa piuttosto che un po’ freddo perciò i termosifoni sono spesso accesi troppe ore al giorno.

La gestione e i costi

Va detto che c’è anche un piccolo svantaggio nell’avere una caldaia autonoma poiché gli interventi, compresi quelli obbligatori per legge, della ditta di Manutenzione e Assistenza Caldaie Roma sono pagati tutto per intero dal singolo, mentre chi ha la caldaia centralizzata divide il consto per il numero di appartamenti, avendo così un notevole risparmio. Il costo della manutenzione è tutto a carico del singolo che perciò spende molto per prendersi cura del suo apparecchio.

Di Editore