Nel moderno mondo del digitale si ricercano le cose rapide, immediate, subito a portata e per questo anche le aziende puntano tutto il loro marketing sul virtuale: e-mail marketing, banner, social etc. a spese del vecchio marketing cartaceo. È una buona mossa? Il web marketing riesce davvero a raggiungere tutti gli utenti del proprio target? No, la risposta è no su tutti questi fronti.

Il marketing digitale è indispensabile al giorno d’oggi e imprescindibile, ma il canale cartaceo non è tramontato e svolge ancora oggi una funzione importante per tanti diversi motivi. Anche se è normale che gli investimenti aziendali, un tempo tutti dedicati a questo tipo di promozione, oggi siano spartiti fra digitale e cartaceo e, anzi, in percentuale maggiore per il primo canale; il secondo va tutt’altro che accantonato. Una buona strategia di mercato, che sia solida e performante nella società moderna comprende per questo entrambi gli aspetti.

Ieri e oggi: i mutamenti del marketing

Un tempo il rapporto che intercorreva fra una ditta e i suoi clienti era differente, si comunicava via posta cartacea, per telefono e si cercava di accaparrarsi nuovi clienti con la radio, con la tv, con il volantinaggio. Si puntava perlopiù alla diffusione di massa, senza particolare attenzione al proprio target. Un po’ era perché non c’era una conoscenza della psicologia di mercato e un po’ perché non c’erano comunque gli strumenti a disposizione per targhetizzare la strategia.

Con l’introduzione e la rapida diffusione di internet e dei conseguenti device di utilizzo, le tecniche di marketing sono andate evolvendo e mutando. L’affinamento della strategia è stato tale che le promozioni sono sviluppate oggi per il target, attentamente definito nel genere, nell’età, nei gusti. La strategia di promozione è quindi migliorata e quello che si fa lo si fa bene e in maniera mirata.

Il problema di oggi, tuttavia, è la freddezza che c’è spesso fra azienda e persone e, per questo, oggi non vince solo chi guarda al futuro e all’innovazione, ma anche chi sa tendere una mano ai propri clienti, umanizzarsi e distinguersi in un mondo tanto digitale quanto glaciale. Il marketing cartaceo fa parte di questa volontà di far toccare con mano la propria azienda alle persone, che oggi, forse anche più di ieri, apprezzano volantini, flyer, brochure etc.

Investi anche nella carta!

Le aziende più importanti ancora oggi utilizzano il marketing cartaceo e questo dovrebbe far sorgere dei dubbi alle ditte che invece lo stanno in un certo senso snobbando. Secondo un recente studio, infatti, la stampa del materiale pubblicitario cartaceo permette di avere un impatto maggiore sui consumatori, che associano quell’azienda a persone reali e a un qualcosa di tangibile.

I messaggi forniti per mezzo digitale si dimenticano così in fretta come sono stati inviati, mentre il messaggio su carta permane più a lungo. Provate a farvi una domanda: vi ricordate l’ultimo volantino che avete ricevuto? Magari sì. Ricordate l’ultima e-mail pubblicitaria o banner visualizzato sullo schermo? Uno solo su dieci forse risponderà sì. Questo fa capire l’importanza del marketing cartaceo, quindi meglio organizzarsi con un professionista di marketing e con una buona stamperia online, vai al sito per conoscerne una con un eccellente rapporto qualità prezzo, per la stampa dei propri volantini e co.

Di Editore