Meglio fare chiarezza e accendere i riflettori su una patologia poco conosciuta ma di cui soffrono diverse donne e alcuni uomini: la diastasi dei retti addominali,

I sintomi della diastasi

I sintomi della diastasi retti addominali a Roma sono dolori alle anche, al bacino e soprattutto alla schiena poiché senza la capacità contenitiva della parete addominale, la colonna vertebrale è instabile e debole, tanto da non riuscire a sollevare pesi.

Alcune hanno anche problemi di perdite urinarie e incontinenza. Nausee, difficoltà digestive e respiratorie si aggiungono alla lista dei sintomi. Spesso si osserva anche la formazione di ernie e soprattutto una evidente peristalsi.

Diastasi addominale: che cosa succede

Le donne che soffrono di diastasi retti addominali a Roma hanno un indebolimento della fascia muscolare perciò perde la sua efficacia. Il tronco è mal stabilizzato e gli organi interni spingono verso l’esterno perché i retti addominali perdono la loro capacità contenitiva. La pancia assume quindi un aspetto prominente e il gonfiore è tale da venir scambiato per una nuova gravidanza.

La diastasi retti addominali a Roma non è solo un problema di tipo estetico, ma anche funzionale. Le conseguenze di questa condizione sono molte poiché, oltre alla perdita di stabilità di tronco e schiena, anche il bacino ne risente. Molte donne che dopo un anno dal parto hanno i muscoli addominali anche lesi, sentono forti dolori alla schiena e alle anche.

Il cedimento della linea mediana tra i due retti addominali è evidente se si inseriscono le dita che sprofondano. La parte addominale perde la sua funzione e la soluzione definitiva è la via chirurgica. Infatti, per riportare la situazione alla normalità bisogna sottoporsi a una addominoplastica.

Come diagnosticare la diastasi

Chi osserva uno o più sintomi che possono ricondurre alla diastasi retti addominali a Roma deve prenotare al più presto una risonanza magnetica oppure un’ecografia che possa evidenziare il gap eccesivo tra la fascia destra e sinistra.

Raggiunta la diagnosi ufficiale di diastasi dei retti addominali, si può pensare a un protocollo riabilitativo che prevede fisioterapia oppure sottoporsi all’addominoplastica che assicura i migliori risultati in tempi brevi ed è la soluzione definitiva.

Di Editore