Di case in legno ne esistono tantissime tipologie. Ci sono quelle grandi e spaziose pensate proprio per viverci e ci sono quelle più piccole, come la classica casetta per il ricovero degli attrezzi in giardino.

Avere una casetta in legno in giardino può avere grandissimi vantaggi. Questo perché:

  • La casetta in legno è più economica di una casetta in muratura. Questo è uno dei motivi che spinge sempre più persone a preferirle.
  • La casetta in legno per il ricovero degli attrezzi in realtà può essere utilizzata anche per altro, per esempio volendo potete crearci un piccolo studio se lavorate da casa.
  • Una casetta in legno in giardino se è abbastanza grande può diventare praticamente una depandance e perciò accogliere gli ospiti.
  • Le casette in legno sono decisamente più semplici da montare o essere trasferite in caso di bisogno.

Molte persone nutrono però un dubbio su queste casette in legno. Saranno abbastanza sicure? La verità è si, lo sono. Ovviamente dipende dove le comprate e chi le costruisce. Le casette in legno comunque sono sicure perché trattate in modo tale da non essere infiammabili. Allo stesso tempo sono anche una tutela in caso di terremoti. Consentono un elevato risparmio energetico, mantengono il calore in inverno e il fresco in estate.

Cosa fare con una casetta in legno in giardino

Se la tua casa ha un giardino, allora dovresti davvero prendere in considerazione di acquistare una bella casetta in legno da mettere nel tuo giardino. Questo perché la puoi sfruttare poi in tantissimi modi e averla li può rivelarsi una bella fortuna.

L’esempio più classico che viene in mente è quella di utilizzarla per tenerci gli attrezzi che usi per il giardino. In realtà potresti farci anche altro. Per esempio potresti usarlo proprio come ripostiglio per le cose che non usi. Oppure puoi usarla per tenerci la bicicletta o il motorino. O ancora potrebbe diventare come ti spiegavo prima una casetta a tutti gli effetti. Arredarla a casa o almeno a camera da letto, magari munita anche di bagno, ti permette di poter accogliere i tuoi ospiti e offrire loro un letto. Non solo, in realtà tale casa potrebbe esserti utile per i figli, i quali crescendo desiderano maggior indipendenza. Oppure può diventare la casetta dei giochi dei tuoi bambini. Gli usi di una casetta in legno non finiscono qui. Che ne dici di utilizzarla come studio? Oppure come luogo dove rilassarti e meditare? Potrebbe diventare il posto dove ti leggi un libro, oppure dove pratichi i tuoi esercizi quotidiani di yoga.

Come vedi c’è davvero spazio alla fantasia e se hai abbastanza spazio nel tuo giardino e vuoi usare un po’, puoi anche acquistarne una un po’ più grande e suddividerla in aree, in modo tale che ogni area abbia il proprio scopo e tu possa utilizzarla per più cose in contemporanea, senza dover scegliere.

Di Editore