I problemi di isolamento delle case comportano difficoltà ad avere un ambiente caldo perché il calore si disperde verso l’esterno in inverno. I guai proseguono anche in estate; nemmeno con il condizionatore accesso si riesce a rinfrescare l’ambiente perché le alte temperare esterne entrano per via della mancanza coibentazione. Ecco allora tre soluzioni che sono di sicuro valide e ottime per risolvere la situazione.

La copertura del tetto: da sostituire

L’aria calda è più leggera e naturalmente sale verso l’alto. Questo vuol dire che la maggior parte del calore che viene generato dai termosifoni bruciando il costoso gas, va in alto e se ne va dal tetto. In caratteristica importantissima che la copertura tetti Bergamo deve sempre avere è la coibentazione. Un tetto mal isolato crea disagi in casa dove non si riesce a raggiungere una temperatura confortevole, ma si sente freddo. Rifare una nuova copertura tetti Bergamo che vada a sostituire quella vecchia fallacea, può essere di enorme aiuto ed avere finalmente una casa ben riscaldata. Interventi di questo tipo possono rientrare nella riqualificazione energetica dell’appartamento e godere così di sgravi fiscali appositi.

Il cappotto termico: da realizzare

Un altro intervento davvero molto valido per risolvere questo problema è il cappotto termico. Si tratta di un lavoro edile molto pratico poiché tutto si svolge all’esterno dell’abitazione. Si realizzano delle contropareti alle mura perimetrali imbottite con materiali che possano bloccare la dispersione di calore per colpa delle due differenti temperature ai lati del muro: caldo dentro e freddo fuori. Prende il nome di cappotto proprio perché tiene dentro il caldo.

Le finestre e la porta: da rifare

Grande parte del calore che si generare dal sistema di riscaldamento se ne va dalle finestre che sono anch’esse dei punti termici. Sostituire vecchie finestre malandate con nuovi modelli a taglio termico è perfetto per risolvere il problema. Lo stesso vale per la porta di ingresso, soprattutto se dà direttamente all’esterno dove la temperatura è inferiore rispetto quella su un giro scale.

Di Editore