Prima di contattare l’assistenzacondizionatoriroma.cloud vuoi assicurarti che davvero il tuo condizionatore ha dei problemi? In questo articolo ti spiego come fare.

Se vedi che il tuo condizionatore non funziona e non si accende controlla come prima cosa che sia alimentata elettricamente. La spina è accesa? Lo so, sembra una domanda banale. Ma proprio perché lo è spesso non ci si pensa ed ecco che è una delle cause più frequenti di un condizionatore non funzionante. Potrebbe anche dipendere dal pulsante dell’interruttore spento inavvertitamente.

Se non dipende da questi due motivi. Vai avanti e cambia la batteria del telecomando. Potrebbe dipendere da quello. Ma è anche vero che potrebbe essere il telecomando a essere rotto, perciò in quel caso cambiatelo con un modello universale o originale. Per capire se è il telecomando ad avere un problema usa un tester IR per rilevare i segnali.

Mettiamo invece che il condizionatore si accende e sembra partire, però poi non raffredda. Se il rumore del compressore c’è e il ventilatore gira, allora è probabile che devi pulire i filtri. I filtri vanno puliti spesso per non incorrere in questo genere di problema, diciamo un paio di volte a stagione. Prova perciò a pulirlo con l’acqua e del detersivo. Sciacquateli e fateli asciugare bene.

Se ancora il condizionatore non raffresca significa quasi sempre che manca il refrigerante, in questo caso chiamate l’assistenza tecnica. Può essere che la macchina deve essere ricaricata, però occorre anche un controllo perdite.

Un altro problema può dipendere dalla macchina esterna molto rumorosa. Prova a vedere se è la griglia della batteria posteriore che è messa male oppure non fa più tanto bene il suo lavoro. Per controllare spegnete il condizionatore e toglietegli la corrente.

Guarda che non sia accesa la spia che indica che occorre la pulizia dei filtri e assicurati che lo scarico non formi una condensa. Se è così significa che è otturato. Probabilmente se guardi la vaschetta interna la trovi pieno. Anche in questo caso ti consiglio di chiamare l’assistenza tecnica.

Se nessuna di queste sembra essere la causa, allora i tecnici sono ancor di più essenziali.

Di Editore