Tutti ormai avranno di sicuro sentito parlare della caldaia a condensazione che è il modello più efficiente che ci sia oggi sul mercato.

Come funziona

La caldaia a condensazione funziona pressoché nello stesso modo rispetto a una tradizionale. Per produrre il calore che serve, il combustibile viene inviato al brucatore. In questa fase si genera calore e anche dei fumi di scarico. I fumi che se ne vanno attraverso al canna fumaria portano via con sé parte del calore prodotto. Questo implica che la caldaia ha uno spreco non indifferente.

La nuova tecnologia a condensazione ha il vantaggio di ridurre questo spreco. È infatti in grado di condensare questi fumi di scarico in uscita al fine di recuperare parte del calore che altrimenti sarebbe letteralmente buttato via. Chi preferisce oggi una caldaia di questuo tipo rispetto quella tradizionale ha un vantaggio in termini di consumi perché riesce ad avere il calore che serve senza dover spendere tanto. I consumi della bolletta, infatti, dopo l’installazione della caldaia a condensazione, sono notevolmente ridotti e, di conseguenza, anche la bolletta del gas che non sarà mai più salata come prima. Basta chiedere maggiori dettagli alla ditta di fiducia di installazione e assistenza caldaie Ferroli Roma per la sostituzione.

Quali sono le detrazioni fiscali per la caldaia a condensazione

Per chi chiama la ditta di installazione e assistenza caldaie Ferroli Roma per sostituire la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, sono pronte delle detrazioni fiscali apri al 65% della spesa. Questo vuol dire che circa i due terzi di quanto viene speso si ha indietro. È una soluzioni che permette di abbattere il costo della caldaia a condensazione che è maggiori di quello di una caldaia tradizionale. Meglio sempre controllare la presenza di queste detrazioni per la riqualificazione energetica della casa che possono modificarsi di anno in anno. Ci sono Comuni e amministrazioni pubbliche locali che hanno introdotto detrazioni simili per favorire interventi di efficienza energetica come questuo.

 

 

 

Di Editore