La garanzia di non provocare nessun’impatto ambientale

Quando vi rivolgerete a un centro autorizzato dove rottamare auto a Roma avete la piena certezza che le parti inquinanti del vostro mezzo verranno trattate in modo coretto e senza alcun tipo di rischio ambientale. Ci sono ancora molti che sottovalutano la pericolosità di certe parti del veicolo come possano esser il carburante ancora presente nel serbatoio, l’olio per il motore e soprattutto la batteria. Quest’ultima è la più pericolosa di tutte quante poiché contiene addirittura componenti tossici come il piombo, un metallo pensate che può anche uccidere se inferito. Se la batteria no viene smontata dal mezzo e resa inerente grazie a degli esperti autorizzati al trattamento di rifiuti pericolosi e tossici come questo, il piombo si può infiltrare nel terreno e nel sottosuolo, inquinandolo. In casi di presenza di falde acquifere come sorgenti, pozzi o altro anche queste vengono irrimediabilmente compresse. Tutto il suolo vicino a discariche abusive è contaminato e non si può perciò coltivare nulla proprio perché i rifiuti pericolosi non sono stati tratti a dovere in piena sicurezza.

La certezza di avere tutta la documentazione in regola

Per rottamare auto a Roma servono alcuni documenti come la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Dal canto suo, il centro deve rilasciare il certificato di demolizione che è un documento importantissimo senza il quale non potete dimostrare l’avvenuta demolizione.

Vantaggi extra

Va detto che non ci sono solo i precedenti 2 motivi per far riferimento a un centro autorizzato ma ci sono altri vantaggi che forse non sono chiarissimi a tutti. Se deciderete di andare in una discarica abusiva, oltre che inquinare il terreno e non avere le carte in erogala, state alimentando traffici illegali e attività delle mafie locali. Vivere nella legalità significa anche fare le scelte giuste tutti i giorni, scegliendo di seguire le regole e affidarsi a chi può effettivamente prendersi carico della demolizione e della rottamazione dei veicoli.

 

Di Editore