Ci sono diverse tecnologie oggi che consentono di avere un netto risparmio in bolletta dal gas perché si tratta di soluzioni ad alta efficienza energetica.

 La caldaia a condensazione

Oggi si sente parlare moltissimo di caldaie a condensazione ma no è chiaro a tutti di che cosa si tratta. I tecnici della manutenzione e assistenza caldaie Roma spesso sono chiamati a installare questo tipo di caldaia che dà diritto a una detrazione del 65% perché si tratta di interventi di riqualificazione energetica. Questa caldaia è in grado di ridurre notevolmente gli sprechi perché si tratta di una tipologia che risiede a recuperare il calore che viene buttato fuori assieme ai fumi. Durante il processo di combustione, si producono anche dei gas di scarico che trasportano via del calore. Recuperare questo calore aiuta a ridurre i consumi e quindi anche la bolletta.

La caldaia a pre miscelazione

Esistono anche le caldaie a pre miscelazione che aiutano a ridurre il gas usato. Prima che il gas metano si bruci per produrre il calore che serve per scaldare l’acqua dell’impianto, si aggiunge un po’ di aria, come per “allungare” il gas.  Lo stesso principio che usano i rubinetti di casa che non erogano solo acqua, ma anche un po’ di aria per evitare gli sprechi. È un sistema molto valido che aiuta a ridurre l’importo in bolletta, ottenendo ugualmente il calore che serve. Anche in questo caso, sono pronte detrazioni del 65% per gli interventi di riqualificazione.

La sonda esterna

Nel caso in cui gli addetti di manutenzione e assistenza caldaie Roma non riescano a installare uno dei modelli precedenti. Allora si ricorre a una soluzione alternativa che possa comune garantire un risparmio sulla bolletta. Nel caso in cui il camino non sia conformato in modo giusto per la tecnologia a condensazione, tocca installare una caldaia di tipo tradizionale perciò con una sonda che è in grado di regolare la temperatura della caldaia in base a quanto fa freddo o caldo fuori, evitando sprechi inutili.

Di Editore